Stamattina, domenica 23 febbraio, in Comune a Verona si è riunita in via straordinaria la Conferenza dei sindaci dell’Ulss 9 Scaligera, presieduta da Flavio Pasini sindaco di Nogara.
Presente la quasi totalità dei sindaci dei 98 Comuni della provincia, il direttore generale dell’Ulss Pietro Girardi e il direttore sanitario Denise Signorelli.
In attesa di sviluppi sull’andamento dell’epidemia da Coronavirus e di eventuali indicazioni dalla Regione del Veneto e dal Governo, tutti i sindaci presenti all’unanimità hanno deciso di adottare una ordinanza come quella proposta ieri dal sindaco di Verona nella riunione in Prefettura.
In considerazione della chiusura della maggior parte delle scuole per il Carnevale, in via esclusivamente precauzionale saranno chiuse, fino a mercoledì 26 compreso, tutti gli asili nido e strutture similari nonché gli istituti scolastici di ogni ordine e grado pubblici e privati.
I sindaci hanno inoltre predisposto tutta l’organizzazione necessaria ad azioni tempestive, come richiesto dal decreto ministeriale di ieri sera.
Infine, si invitano i cittadini ad attenersi alle linee guida del ministero e della Regione e di evitare luoghi affollati se si è ammalati.
«Nell’ambito dell’Azienda Ulss 9 Scaligera, – ha riaffermato questa mattina il direttore generale Pietro Girardi – allo stato attuale non c’è nessun caso di contagio di coronavirus Covid 19.
Vi invito pertanto a diffidare delle informazioni diffuse in modo incontrollato sui social network e su whatsapp.
Le uniche informazioni attendibili sono quelle diffuse da fonti autorevoli e istituzionali: la Regione Veneto, le Aziende sanitarie, Comuni, Ministero, Istituto Superiore di Sanità, Protezione Civile, Forze dell’ordine, ecc.
Per restare aggiornati, andate sul sito dell’ULSS 9 Scaligera o sui nostri canali social, e aiutateci a diffondere informazioni corrette condividendo notizie affidabili».