Presentata venerdi 14 febbraio a Palazzo de’ Stefani in sala consigliare dall’assessore allo Sport Luca Falamischia la prima edizione di “Legnago Bike” il nuovo evento dell’amministrazione Lorenzetti, atteso da tutti i bike lovers.

Da sabato 28 marzo a domenica 5 aprile 2020, un’intera settimana per un festival dedicato alla bicicletta. Nei sette giorni si svolgeranno due competizioni, la prima di MTB, la seconda con bicicletta da corsa su circuito cittadino, la scenografia prevede vetrine di negozi allestite a tema, una mostra fotografica, seminari, itinerari ciclo turistici con passaggio in alcuni luoghi, attività del territorio e pranzo.

Il format Legnago Bike 2020, con i suoi sei eventi e il coinvolgimento delle attività commerciali su proposta dell’assessorato allo Sport, in collaborazione con l’assessorato alle Attività Economiche e alla Consulta allo Sport, «ha l’obbiettivo di coinvolgere tutti i cittadini di qualsiasi età nella promozione di uno sport diffuso amatorialmente, ma da incentivare nell’ambito agonistico, propenso a sensibilizzare le persone ad uno stile di vita più sostenibile, vivibile e accogliente. – ha affermato l’assessore allo Sport Luca Falamischia – In breve: una settimana ricca di eventi con lo scopo, anche, di promuovere e valorizzare il nostro territorio, facendolo scoprire attraverso il suo potenziale ciclabile».

Al progetto contribuiscono le società organizzatrici A.S.D. Giomas per la gara MTB, A.S.D. G.S. Luc Bovolone per la corsa su strada, le Associazioni ciclistiche di Legnago, gli istituti scolastici liceo artistico Minghetti con lo studio grafico del logo e della locandina, il liceo sportivo Cotta con l’organizzazione di un seminario.
Oltre alla collaborazione di:
Museo Fioroni, Circolo DLF Legnago, Gruppo Fotoamatori “L’Obiettivo”, Aeroporto di Legnago, Associazione Volo Legnago, Vivilegnago, La Verbena Dell’adige, Canoa Club Legnago, Ristorante Tintero e
Agriturismo Tre Rondini.

Presso il museo Fioroni, verrà allestita una mostra fotografica-documentale-storica sull’ex linea ferroviaria Ostiglia-Treviso, breve presentazione del libro “Ostiglia-Treviso. Dal 1887 al 1915” e convegno per valorizzare l’importanza storica e turisticamente strategica della futura ciclabile sull’ex ferrovia, successivamente interverranno Corrado Marastoni, Andrea Restivo di Fiab con un convegno sull’importanza delle ciclovie sul nostro territorio.

Presso il Torrione il Gruppo Fotografico “L’Obiettivo” DLF allestirà una mostra fotografica.
Nel centro realtà e privati aderiranno attivamente al palinsesto della manifestazione, con vetrine allestite a tema per l’intera settimana e gazzebi espositivi in Piazza San Martino, via Avrese e piazza Garibaldi nei due giorni delle manifestazioni sportive di domenica 29 marzo e sabato 4 aprile.

Il programma completo sarà disponibile sul sito web dedicato www.legnagobike.it, nei social e locandine.

Foto: a destra, l’assessore allo Sport Luca Falamischia e la presentazione dell’evento in sala consigliare.