È partito il 3 febbraio il progetto “Non mi pento” proposto dalla Commissione Pari Opportunità ad alcune classi dell’Isi Da Vinci di Cerea e si concluderà con una serata informativa nell’aula cineforum, sempre del Da Vinci, venerdì 21 febbraio alle ore 18.

«Lavorare con i giovani e fare prevenzione sono due obiettivi prioritari per la nostra associazione. – afferma Silvia Verzola presidente della Commissione Pari Opportunità di Cerea.

È un training sulla gestione delle emozioni e dei conflitti curato dalla psicologa Camilla Gasparon e sono coinvolte quattro classi dell’istituto e precisamente le terze.

Lo scopo del progetto è duplice: aiutare i ragazzi a gestire le reazioni emotive dovute a delusioni nell’ambito di amicizie ed amori, che, spesso vengono percepite in maniera eccessiva e portano a fare scelte che possono avere conseguenze di cui poi ci si può pentire.
Poi, far loro capire l’importanza di far rete, di esserci se qualcuno ha bisogno oppure di chiedere aiuto se si è in difficoltà.

«Al momento si è conclusa l’attività con le prime due classi coinvolte, – riprende la presidente – la prossima settimana coinvolgeremo le altre due. L’esperienza è stata accolta con grande entusiasmo dai ragazzi, che hanno richiesto di riproporre l’attività. È un progetto a me particolarmente caro, che ho seguito personalmente, perché le attività con le giovani generazioni e la prevenzione sono a mio avviso due priorità».

Foto: a sinistra, un’immagine tipica di un momento di delusione; a destra in alto, Silvia Verzola presidente Commissione Pari Opportunità Cerea; in basso, la psicologa Camilla Gasparon.