Viste le polemiche che sono uscite per la questione “disboscamento” del Parco Le Vallette, il Comitato Territoriale Ceretano vuole esprimere il proprio appoggio al progetto Slow Turism (https://www.ilnuovogiornaleweb.it/2020/01/14/cerea-al-via-i-lavori-per-la-valorizzazione-del-parco-le-vallette-nellambito-del-progetto-slow-turism/).- affermano i responsabili del comitato – L’area in questione, in particolare, la conosciamo bene per aver più volte ripulita nelle giornate ecologiche organizzate dal Comitato, e controllata la sera durante le “passeggiate romantiche” di controllo del territorio».

«L’area – scrivono i volontari del Comitato Territoriale Ceretano in un comunicato pubblicato sui social – possiamo testimoniare era preda dell’incuria e del degrado con alberi pericolanti, più di qualcuno negli ultimi anni era caduto, cespugli spinosi, dormitoi di fortuna, e rifugio in generale di spacciatori, si ricordano infatti i molti interventi delle forze dell’ordine.
Quello che l’amministrazione sta progettando al parco Le Vallette, in un area limitata all’ingresso, è per noi riqualificazione non disboscamento come qualche neo Comitato vuol far passare».

«Questa protesta tutt’altro che spontanea – scrivono ancora – ci fa ricordare una scena di un film di Don Camillo dove si diceva: “È un colpo premeditato per imbastire una speculazione politica”.

Noi CTC abbiamo sempre usato il confronto con l’amministrazione locale, per il bene dei ceretani in primis, discutendo temi importanti come sicurezza e ambiente, a volte anche con pareri diversi, ma trovando sempre un punto d’incontro, lasciando da parte posizioni e convinzioni personali e politiche. Il CTC per noi significa volontariato, lavoro e impegno per il territorio e soprattutto “sporcarsi le mani”.
Noi che ci siamo messi in gioco creando un comitato a nostre spese, iscrivendolo regolarmente all’agenzia delle Entrate all’albo delle Associazioni/Comitati di Cerea, non crediamo nelle proteste di Comitati meteora che spesso organizzati magari in qualche sede di partito e soprattutto fuori da Cerea.

Se la scelta è lasciare o meno il nostro parco inaccessibile ad alcuni, il progetto oltre a non prevedere nessuna cementificazione è risultato approvato anche dalla Soprintendenza ai beni Culturali, Ambientali e Paesaggistici proprio perché incentrato sull abbattimento barriere architettoniche permettendo così a tutti, in primis i disabili di accedere al nostro bel Parco.
Noi, come Comitato Territoriale Ceretano, scegliamo il nuovo progetto proprio per questa sensibilità sociale nella speranza che diventi un polo attrattivo per tutta la Pianura veronese».

FOTO: a sinistra, l’area del Parco Le Vallette soggetta a spacio e degrado; a destra il logo del Comitato Territoriale Ceretano.