L’amministrazione comunale, all’atto della redazione dell’assestamento di bilancio, ha stanziato circa 45 mila euro per l’installazione di una prima trance di passaggi pedonali luminosi.
«Tale iniziativa trova motivazione dai fatti quotidiani di cronaca nera in cui sono coinvolti i pedoni. Una necessità sempre più urgente di mettere in sicurezza l’utenza pedonale. – afferma l’assessore ai Lavori pubblici Bruno Fanton.
I primi interventi, a cui ne seguiranno altri, riguardano gli attraversamenti pedonali di via Mantova (fronte Bar Next), via XXV aprile (attraversamenti della farmacia Albertini e bar Mary), via V.Veneto (fronte hotel Romagnolo), via San Zeno (attraversamento in prossimità Pizzeria Paglia & Fieno) con semaforo sincronizzato.
Per quanto riguarda il decoro cittadino, – interviene l’assessore al Patrimonio Stefano Brendaglia –
«Abbiamo installato le staccionate in acciaio corten in 5 aree verdi, sostituendo quelle ammalorate in legno, un intervento di decoro urbano che ha l’obbiettivo di abbellire i parchi pubblici e garantire maggior sicurezza ai bambini e alle persone che li frequentano».
Gli interventi, per una spesa complessiva di 15 mila euro, sono stati eseguiti nei parchi di via Nievo, Via Torricelli, parcheggio Cà Bianca, parco di Asparetto, parco dietro le scuole elementari di San Vito.
«Nelle prossime settimane saranno anche completate le installazioni di giostrine e arredi in alcuni parchi pubblici». – conclude l’assessore.
Foto: a sinistra, un passaggio pedonale luminoso; al centro, le staccionate in acciaio corten; a destra dall’alto, l’assessore ai Lavori pubblici Bruno Fanton; l’assessore al Patrimonio Stefano Brendaglia.