Si rinnova anche per il 2020 l’appuntamento con la Fiera del Radicchio Rosso a Casaleone che da 33 anni viene organizzata dalla Coldiretti locale capitanata dal presidente Domenico Lorenzetti e dal Comitato di valorizzazione dei prodotti agricoli di Casaleone (Covapac) guidato da Pierluigi Soave in collaborazione con l’assessorato alle Attività Economiche del Comune di Casaleone, la Camera di Commercio di Verona, il Consorzio Tutela Radicchio di Verona I.G.P. e con il Patrocinio della Regione Veneto, per promuovere una eccellenza gastronomica della Bassa Veronese, il famoso radicchio semilungo. L’evento è in programma a Casaleone in due weekend, da venerdì 24 a domenica 26 gennaio e da venerdì 31 a domenica 2 febbraio 2020.
«La nostra è una storia che racconta oltre 60 anni di tradizione e coltivazione del radicchio rosso. Attraverso la fiera vogliamo valorizzarlo assieme al territorio e alle persone che lo producono. – ha ricordato il presidente Lorenzetti – Grazie alla particolarità del clima, del terreno e della lavorazione, riusciamo a produrre un prodotto dalle caratteristiche uniche».
Il programma della Fiera prevede stand gastronomici, degustazioni di piatti locali e un mercatino di prodotti tipici. I visitatori potranno godere di spazi di intrattenimento musicale, competizioni sportive, convegni su tematiche inerenti il settore agricolo e giochi per i bambini.
Nel corso della manifestazione, che si svolge nell’adiacente Piastra polivalente in Piazza della Pace, accanto alle Scuole medie, come ogni anno, verrà premiato il produttore di radicchio tra i partecipanti al concorso “Miglior Radicchio”.
Foto: in basso a sinistra, il presidente Coldiretti Sustinenza di Casaleone Domenico Lorenzetti; a destra Pierluigi Soave presidente di Covapac, Comitato di valorizzazione dei prodotti agricoli di Casaleone.