Tredici anni fa, a dicembre 2006, nel comune di Legnago aprì la Parafarmacia Bonfanti: la prima parafarmacia del territorio e una tra le prime in tutta la provincia di Verona.

«Dopo 20 anni di esperienza acquisita all’interno di farmacie del Basso Veronese» – racconta Nicoletta Bonfanti, laureata in farmacia all’Università degli Studi di Ferrara, «decisi di cogliere, con tanto entusiasmo, l’opportunità che offriva il Decreto sulle Liberalizzazioni».

Nacque così la prima parafarmacia legnaghese: inizialmente era ubicata in via Marsala, sempre a Legnago, e gestita in collaborazione con la figlia Alice. 

«Il motivo che mi aveva spinto a compiere questo passo» – spiega la dottoressa – «era quello di pormi come primo step di consulenza sanitaria, creando un rapporto di fiducia che portasse i clienti a chiedere pareri in merito alla propria salute e benessere. Il mio ruolo doveva e deve dunque essere quello di educatore sanitario con l’obiettivo di illustrare ai propri clienti l’esistenza e i vantaggi dei rimedi fitoterapici e omeopatici, senza ricorrere se non strettamente necessario e solo su prescrizione medica all’utilizzo di medicinali e antibiotici».

Il secondo passo che permise alla Parafarmacia di crescere fu quello di diventare competitiva a livello commerciale con promozioni e sconti, soprattutto sui parafarmaci.

Le scelte attuate si sono infatti  rivelate corrette e la prova sta nel fatto che, a trdici anni di distanza dalla sua apertura, la Parafarmacia è cresciuta in termini di dimensioni, numero di personale e servizi offerti.

«Nel 2012 ci siamo trasferiti nell’attuale sede in via XX Settembre per essere più visibili e accessibili, oltre ad avere a disposizione un negozio più spazioso. Oggi, inoltre, posso contare sulla collaborazione di quattro dipendenti compresa mia figlia Alice».

Una peculiarità che ha reso la Parafarmacia Bonfanti punto di riferimento per il territorio è il fatto che al suo interno si possono trovare prodotti per ogni particolare esigenza.

«Partendo dalla base, ossia dalla fornitura dei farmaci senza l’obbligo di ricetta» racconta Nicoletta Bonfanti «abbiamo integrato la nostra offerta con svariate tipologie di prodotti per mantenere o raggiungere benessere e salute».

Un’area particolare della Parafarmacia è destinata ai prodotti omeopatici e fitoterapici; poi si trovano: integratori per le varie necessità con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita; prodotti di dermocosmesi con un’attenzione particolare alle pelli sensibili e a quelle con problemi di allergia; prodotti per la prima infanzia prive di parabeni e petrolati; prodotti per le donne in gravidanza e per quelle in meno pausa e per la terza età in generale; prodotti per l’igiene del corpo, in particolare vasta scelta per l’igiene orale; soluzioni per prevenire la caduta dei capelli e per intervenire in caso di problemi al cuoio capelluto.

«Ogni ambito» continua la titolare «offre prodotti la cui qualità è ottima e certificata».

Non solo prodotti. Parafarmacia Bonfanti è soprattutto consulenza e servizi. Nell’ottica di garantire una consulenza idonea ai propri clienti in base alle singole necessità, la Parafarmacia oggi è in grado di offrire su appuntamento alcuni utili servizi:

Nutrizionista: grazie allo studio gratuito della composizione corporea, il nutrizionista è a disposizione per fornire consigli alimentari adeguati non solo per dimagrire, ma anche per la menopausa, l’allattamento e per gli sportivi.

Naturopata: tra i servizi offerti su appuntamento è presente la consulenza in ambito di naturopatia, nutrizione preventiva, floriterapia, mineralogia e test genetico.

Test gratuito per l’udito: grazie alla presenza di un tecnico abilitato.

Visagista: l’esperta di immagine parte dello staff segue personalmente il reparto di cosmetica fornendo consigli personalizzati.

Una novità: il servizio di elettrocardiogramma con telemedicina e referto del medico cardiologo entro 24h.

In Parafarmacia, in questo periodo, si possono trovare le ultime novità nel campo dei rimedi omeopatici per i “mali di stagione”, ossia raffreddori, mal di gola e influenze, soprattutto per quanto riguarda la loro prevenzione, oltre ai consigli e ai regali benessere-bellezza di Natale potendo acquistare i vari prodotti con sconti fino al 30 per cento.

Foto: a sinistra il team di Parafarmacia Bonfanti (da sinistra) dott.ssa Maristella Bertolini, Barbara Maghini consulente erboristica, dott.ssa Nicoletta Bonfanti titolare, dott.ssa Alice Occhi e Serena Scapin consulente dermocosmesi; a destra in alto, la titolare dott.ssa Nicoletta Bonfanti; i basso, la sede in via XX settembre.