«È giusto rilanciare il centro cittadino, ma la cosa più importante è far arrivare visitatori in città come nelle frazioni». Con queste parole l’assessore alle attività economiche, Nicola Scapini ha presentato il programma che il Comune di Legnago ha ideato, in collaborazione con le associazioni ViviLegnago, Portobello e Casette 7 giorni su 7, per le festività natalizie, e che ha preso il via sabato 7 dicembre, con l’ accensione dell’albero di Natale di piazza Garibaldi. 

«Quest’anno – ha spiegato l’ assessore – siamo riusciti a fare anche la cosiddetta “via Mantova luminosa”, coprendo tutte le sei rotonde dalla Zai al Ponte Fior di Rosa: chi arriva si vede immerso in questa luce che porta al centro della città». Ma non si tratta dell’unica novità, dato che ad esempio si amplierà il numero di abeti decorati: oltre a quelli tradizionali di piazza Garibaldi e piazza Costituzione, infatti, eccone anche uno a Canove e uno all’interno di galleria Risorgimento, addobbato con le foto delle attività commerciali aderenti all’iniziativa e attorno al quale, sabato 14, saranno esposti i lavori dei bimbi delle scuole elementari, che saranno impegnati in un piccolo “Mercatino di Natale”. 

Ricco anche il programma di eventi: dal villaggio natalizio in centro, con Babbo Natale e gli elfi, ai concerti dei bimbi delle scuole di Casette, passando per il presepe vivente di Porto, vi saranno appuntamenti fino al 3 gennaio. 

«Legnago – ha dichiarato Nico Dalla Via, presidente di ViviLegnago – sarà sfarzosa, ben dipinta e vestita. Ringrazio in anticipo l’ associazione “Wild Park”, che sta partecipando in maniera importante, e sarà il fulcro degli eventi di Natale. Tra le varie cose, abbiamo acquistato delle cassette postali per Babbo Natale, posizionate in vari punti del centro, che saranno aperte alla Vigilia, con Santa Claus che distribuirà doni e leggerà i pensieri natalizi scritti dai bimbi. Ci sarà poi Andrea Cagalli, violinista itinerante, che eseguirà musiche natalizie in chiave celtica». 

Da segnalare anche tutta una serie di altre iniziative come gli stage organizzati dall’associazione Centro Musicale Legnago all’interno del Villaggio di Natale in piazza Garibaldi, o il concerto di Natale di sabato 21 dicembre alla parrocchia di Casette. 

Soddisfatto anche Guerrino Grigolli, di Portobello: «Abbiamo messo vicino all’ albero una casetta illuminata, con una cassetta della posta dove i bambini potranno imbucare le proprie letterine per Babbo Natale, e a gennaio in biblioteca le leggeremo con una festa. Abbiamo poi fatto installare due luminarie davanti alla scuola materna Don Mazzi, e un’ altra sulla scalinata del ponte Principe Umberto. C’è poi un presepe nell’area ex-Riello, illuminato con un pannello solare, e un altro davanti al santuario. Infine, abbiamo colorato e costruito dei piccoli Babbo Natale in legno, consegnati ai nostri circa 50 associati». 

Chiude Daniele Marini di Casette 7 giorni su 7: «Noi abbiamo posizionato tre alberi nelle vicinanze delle attività economiche del quartiere, e la cosa bella è che sono stati addobbati dai bimbi delle scuole primarie. Inoltre, abbiamo ottenuto un negozio sfitto per allestire la casa di Babbo Natale». 

La spesa è stata indicata dal Comune in circa 34 mila euro, di cui 7 mila di contributo alle associazioni e 8 mia per l’energia della pista di pattinaggio sul ghiaccio, che sarà attiva fino all’Epifania. 

[ Il Nuovo Web partnership Primo Giornale ] F.Z.

 

Foto: a sinistra la locandina degli eventi; al centro in alto, la presentazione in Comune con (da sinistra) Daniele Marini, Nicola Scapini, Nico Dalla Via e ai lati i personaggi degli elfi; in basso, la banda musicale all’accensione dell’albero di Natale; a destra in alto, Matteo Polo del Centro Musicale Legnago; in basso, il violinista Andrea Cagalli.