La Regione continua a investire nel potenziamento della rete ciclabile del Veneto: su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e Trasporti, Elisa De Berti, la Giunta ha dato il via libera oggi alla realizzazione dell’intervento in provincia di Verona della “Treviso-Ostiglia” e in particolare il tratto funzionale da Cologna Veneta a Legnago, in territorio veronese, per un importo complessivo di oltre 2,2 milioni di euro, ripartiti in due stralci funzionali: il tratto Cologna Veneta–Minerbe per 832 mila euro, e il tratto Minerbe-Legnago per 1 milione e 380 mila euro.
«Prosegue il nostro impegno per implementare la rete ciclabile del Veneto, – afferma l’assessore De Berti – sia per valorizzare dal punto di vista turistico le tante ricchezze ambientali, paesaggistiche e artistiche del nostro territorio che questi percorsi attraversano, offrendo un’opportunità di visita salutare ed ecosostenibile, sia per mettere in sicurezza quei tracciati che i nostri stessi concittadini utilizzano sempre con maggior frequenza».
«E` con grande soddisfazione che apprendiamo dell’approvazione in Giunta Regionale del finanziamento della Treviso Ostiglia nel tratto da Cologna Veneta a Minerbe e da Minerbe a Legnago. – ha affermato il sindaco di Minerbe Andrea Girardi – Questa opera ci permette di creare un collegamento ciclopedonale nel nostro territorio che consentirà di transitare da Minerbe a Legnago e Cologna Veneta in tutta sicurezza. All’assessore De Berti, alla Giunta Regionale e al Presidente Zaia va il ringraziamento da parte di tutta la comunità di Minerbe».
«Un altro importante passo avanti per il completamento di questa dorsale turistica fondamentale per il nostro territorio. – è stato il commento del presidente dell’associazione Treviso-Ostiglia 13.6, Federico Carbonini – È stato presentato lo studio di fattibilità ad inizio anno ed ora una tratta è già finanziata».Poi Carbonini non perde l’occasione di togliersi il sassolino dalla scarpa – «Adesso continuate, come sempre, a dirmi che non si farà mai o che se ne parla da oltre 30 anni, e sarà mia premura smentirvi non con le parole ma con i fatti. Veramente sono molto soddisfatto di come procede la riqualificazione dell’Ostiglia-Treviso. Un grazie alla Regione Veneto e all’assessore Elisa De Berti per l’impegno».
Foto: a sinistra, il presidente Zaia inaugura un tratto della Treviso-Ostiglia; a destra dall’alto, l’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, Elisa De Berti; il sindaco di Minerbe, Andrea Girardi; presidente dell’associazione Treviso-Ostiglia 13.6, Federico Carbonini.