Nella cornice unica, piena di storia e di magia, di Villa Sigurtà a Valeggio Sul Mincio, si conclude sabato 23 novembre la Settimana Europea 2019 per la Riduzione dei Rifiuti, voluta e patrocinata dalla Commissione Nazionale Italiana di Unesco, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e numerosi organismi a livello locale.

L’evento è stato presentato ieri, giovedì 14 novembre, presso il ristorante “Il Bersagliere” di Leopoldo Ramponi a Verona, dal presidente di Serit, Massimo Mariotti e dal direttore Maurizio Alfeo, presente anche Paolo Brambilla giornalista di Action News.

Secondo l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), ogni anno vengono sprecati circa un terzo degli alimenti destinati al consumo umano (1,3 miliardi di tonnellate).

Numerose realtà italiane, dai singoli comuni alle regioni più sensibili all’argomento, alle associazioni di volontariato, si sono attivate per contrastare questi sprechi.

Ora anche sessanta comuni della provincia di Verona, grazie al convegno promosso da Serit (Servizi per l’Igiene del Territorio) sabato 23 novembre affronteranno il tema dello spreco alimentare per proporre azioni volte a prevenire, ridurre o riciclare correttamente i rifiuti a livello nazionale e locale.

La Settimana Europea 2019 per la Riduzione dei Rifiuti (Serr), quest’anno ha come tema centrale proprio “Educare alla riduzione dei rifiuti”: lo slogan prescelto per è “Conosci, Cambia, Previeni”.

Il presidente di Serit Massimo Mariotti introdurrà i lavori del mattino, alla presenza di numerosi amministratori comunali, provinciali e regionali preposti alla salvaguardia dell’ambiente, sottolineando l’importanza del ruolo che le istituzioni hanno nel creare nei cittadini il corretto atteggiamento nei confronti dello spreco alimentare.

Maurizio Alfeo, direttore generale di Serit., svilupperà un progetto congiunto con la partecipazione di amministratori comunali, provinciali e regionali preposti alla salvaguardia dell’ambiente, mentre l’avvocato Riccardo Donà Domeneghetti riferirà sull’internazionalizzazione dei progetti europei.

 L’EVENTO.
“Come evitare gli sprechi, come riutilizzare gli alimenti”.L’evento di Villa Sigurtà è aperto al pubblico dalle ore 13 fino alle 19 di sabato 23 novembre.

Protagonisti saranno il recupero intelligente del cibo e il benessere di tutti noi.Si partirà alle ore 13 con un momento di grande attenzionalità, grazie agli “Show cooking” a cura di Leopoldo Ramponi, gestore del Ristorante “ Al Bersagliere” di Verona, e del lombardo Alessandro Severino – chef a domicilio – cui seguirà la degustazione di quanto preparato di fronte agli ospiti utilizzando a sorpresa scarti o alimenti meno noti in linea con il tema della giornata.

 “Enogastronomia e assaggi gratuiti”

Lungo tutto il pomeriggio il pubblico potrà sperimentare il percorso enogastronomico delle eccellenze lombardo-venete con il contributo dei produttori regionali che aderiscono al progetto e assaggiare liberamente vini e cibi di alta qualità offerti dagli sponsor.

 “Medicina, salute, corretta alimentazione, spreco e riutilizzo”

Infine il dr. Pietro Penati, medico e presidente di Excellence for Wellness, introdurrà il pubblico ai concetti di sana alimentazione e sottolineerà il ruolo della tradizione a supporto delle nuove tendenze alimentari

 

Foto: in alto da sinistra, Leopoldo Ramponi, Paolo Brambilla, Massimo Mariotti e Maurizio Alfeo; in basso, Villa Sigurtà a Valeggio sul Mincio; a destra il manifesto della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.