Lineabeta, azienda di Gambellara (VI) del settore arredobagno, è stata acquisita dal gruppo Samo Industries di Bonavigo per un valore di 2,5 milioni di euro. 

Il trasferimento della proprietà di Lineabeta è stato perfezionato giovedì 31 ottobre. La transazione, del valore di circa 2,5 milioni di euro, permette a Samo di confermare il ruolo di leader europeo nel settore arredobagno. 

La famiglia Venturato, proprietaria della holding che gestisce i marchi Samo, Inda e Siro, diventa così unico azionista delle società vicentina, con l’obiettivo di sfruttare le sinergie tra le diverse realtà del gruppo. 

Per l’operazione il Gruppo si è affidato all’advisoring di Unistudio, mentre l’assistenza legale è stata curata da Unilegal.

Samo Industries, che nel 2018 ha fatturato 90 milioni di euro, nasce nel 2013 con l’acquisizione del marchio Inda da parte della famiglia Venturato, a capo di Samo spa, produttore di cabine doccia, e Siro srl, arredobagno anche per la grande distribuzione, Inda è un brand storico italiano specializzato in produzione di accessori da bagno, mobili da bagno e cabine doccia, di cui la famiglia Venturato ha completato l’acquisizione nel dicembre 2018. 

Prima dell’acquisizione di Lineabeta, il gruppo contava 250 dipendenti, quattro unità produttive, su un totale di superficie destinata alle lavorazioni di 55mila metri quadrati e filiali commerciali in Italia, Francia, Spagna, Belgio e Svizzera. L’azienda di Bonavigo è stata fondata nel 1960 a Verona, ed è attiva a Bonavigo dal 1963. Al suo creatore, Orvile Venturato, si deve la progettazione, nel 1968, del primo box doccia. 

La famiglia Capitanio, propretaria di Lineabeta, invece è attiva dal 1980 a Gambellara (Vicenza), produce e commercia accessori, mobili, lampade e specchi per bagno con 35 dipendenti e nel 2018 ha fatturato 6,8 milioni.

«Sono molto soddisfatto di questa nuova acquisizione – commenta Denis Venturato, presidente del gruppo Samo Industries – con cui intendo completare la nostra offerta di design funzionale ed accessibile, oggi rappresentata per la parte docce dal marchio Samo. 

Nel suo complesso la holding disporrà così di una proposta completa e capace di rispondere efficacemente alle richieste dei diversi mercati e canali distributivi».

 

Foto: a sinistra, la sede di Bonavigo di Samo Industries; a destra Denis Venturato, presidente del gruppo.