Per raccontare il loro lavoro e come, con passione e dedizione, producono e lavorano il bianco cereale, domenica 17 novembre la famiglia Melotti vi attende a “Riseria Aperta”, porte aperte alla scoperta del riso.

Una realtà quotidiana, quella di Riso Melotti, che mantiene inalterati i valori di un tempo, illustrata ai visitatori, con passione e genuinità, da una famiglia legata alla propria terra, al territorio ed al riso. Un’azienda che ha fatto la storia del riso nel territorio di Isola della Scala.

Domenica 17 novembre “Riseria Aperta” aprirà le porte oltre che ad un percorso didattico per i visitatori, anche dell’Azienda Agricola Melotti, un’impresa a gestione famigliare che dal 1986 si è specializzata nella produzione di Riso Vialone Nano e Riso Carnaroli, pregiate varietà che la famiglia coltiva sui propri terreni di Isola della Scala, seguendone ogni singola fase fino alla lavorazione e vendita, diventando un vero esempio italiano di filiera corta.

La loro è una storia lunga 33 anni, una dinastia di risicoltori che li ha visti essere protagonisti nella valorizzazione del territorio isolano. Una realtà imprenditoriale nata dalla lungimiranza del patriarca Giuseppe che, assieme alla moglie Rosa, ha dato il via a quella che è diventata, poi, un’azienda di prospettiva internazionale, per merito dei figli Luca responsabile della produzione agricola, Gianmaria responsabile commerciale e relazioni e Francesca responsabile amministrativa.

L’ingresso a “Riseria Aperta” è gratuito e non serve la prenotazione, gli orari sono 9-12.30 e 14.30-18.

All’accoglienza verrà consegnato un volantino illustrativo per iniziare il percorso è ad ogni fase una ulteriore spiegazione arricchirà la conoscenza di tantissime informazioni interessanti. Seguirà

la visita alla collezione di trattori d’epoca del patriarca Giuseppe Melotti e dei nuovi mezzi utilizzati per la coltivazione del riso.

Si passerà poi alla visita all’impianto di essiccazione, stoccaggio, lavorazione e confezionamento del riso, ci saranno dei tavoli illustrativi ed esposizioni che racconteranno la lavorazione del riso, dei sottoprodotti e delle diverse varietà coltivate dalla Famiglia Melotti.

È prevista la proiezione di un documentario audio-visivo sul riso e la sua produzione e lavorazione.

Infine la visita al punto vendita con possibilità di acquistare riso e specialità di Riso Melotti e una dimostrazione di pasticceria senza glutine a base di riso.

 

Foto: a sinistra, il riso essiccato sull’aia come nell’antica tradizione; a sinistra in alto, Luca, Gianmaria e Francesca Melotti con il riso del nuovo raccolto; la locandina di Riseria Aperta il  17 novembre.