Tutto è pronto per la 27^ Caminada di San Martino in programma domenica 10 novembre, con partenza dalle 8 alle 9 dal Centro Giovanile Salus di via Frattini 14. Come da tradizione l’evento ludico motorio è inserito nel programma di manifestazioni promosse dall’Amministrazione comunale in occasione della festa di San Martino, patrono della città di Salieri.
«Sono, infatti, 27 anni che i nostri volontari del Centro Giovanile Salus, con grande impegno, danno il loro contributo per offrire alla collettività Legnaghese questo evento sportivo, realizzato in ambito Fiasp, tanto atteso» – afferma Cesare Canoso del direttivo C.G.S. e del comitato organizzatore de La Caminada di San Martino.
«Un grande ringraziamento all’Associazione Verbena dell’Adige che contribuisce ad offrire un adeguato percorso naturalistico nei pressi del Fiume Adige ed all’agriturismo 3 Rondini che ormai da anni cordialmente ci ospita. – puntualizza Canoso – Vogliamo offrire ai partecipanti alla camminata la migliore immagine della nostra città e del nostro territorio.
Per questo, quest’anno, assieme ad una nota realtà legnaghese da sempre sensibile alle problematiche ambientali, abbiamo deciso di iniziare un percorso “Plastic-free”, cioè liberi dalla plastica, per fare ciò sceglieremo solamente prodotti realizzati in materiali completamente riciclabili».
Tornando alla Caminada di San Martino, i tre percorsi proposti, su terreno pianeggiante-misto e difficoltà bassa, sono di 7 -14 -20 km e si snodano tra le vie della città e nei dintorni inseriti nel contesto della campagna del Basso veronese, tra il fiume Adige e il Naviglio Bussè, e che toccano, nel percorso dei 20 km, la zona in cui è situato l’aeroporto di Vangadizza.
Infine, gli organizzatori rammentano che nello spirito di aggregazione e di impegno personale, verranno premiati i gruppi sull’effettiva partecipazione degli iscritti all’interno dei vari percorsi.
L’invito a rispettare il programma della manifestazione, in quanto, coloro che decideranno di partire anticipatamente all’orario previsto dagli organizzatori non potranno usufruire dei servizi di ristoro e soprattutto della copertura assicurativa prevista dai regolamenti delle manifestazioni podistiche.
Foto: a sinistra una camminata lungo l’Adige; a destra in alto, Cesare Canoso del direttivo Centro Giovanile Salus; in basso la locandina dell’evento.