Si rinnoverà anche  lunedì mattina, in occasione delle celebrazioni del 4 Novembre, Festa dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze Armate, il tradizionale appuntamento di commemorazione in piazza San Martino. La ricorrenza fu istituita nel 1919 per commemorare la vittoria italiana nella prima guerra mondiale e i caduti per la Patria nell’evento bellico considerato completamento del processo di unificazione risorgimentale.

Le celebrazioni ufficiali promosse dal Comune inizieranno alle 9.45 con l’incontro nel cortile del Municipio delle autorità civili, militari, religiose, associazioni combattentistiche e d’arma con bandiere e labari, A.n.p.i., autorità scolastiche, studenti e cittadinanza.

Alle 10 formazione del corteo e sfilata per le vie cittadine: via XX Settembre, via Roma, via Cavour, Piazza San Martino.

Ore 10.20 Piazza San Martino: onori al gonfalone della città di Legnago, decorata di medaglia d’oro al valor civile, alzabandiera, deposizione di una corona al sacrario, onore ai Caduti.

Preghiera e benedizione di don Diego Righetti, parroco del Duomo di Legnago e discorso del sindaco.

In caso di cattivo tempo la cerimonia si svolgerà nella sala consigliare del municipio alle ore 10.

La ricorrenza avrà luogo anchea San Pietro di Legnago alle ore 12 di venerdì 1° novembre e a Vangadizza alle ore 11 di domenica 10 novembre.

 

Anche il circolo di Progetto Nazionale Legnago renderà onore ai Caduti per la Patria, lunedì 4 novembre alle ore 21, con una corona deposta presso il sacrario in piazza San Martino a Legnago.

Così pure gli altri circoli di Progetto Nazionale: Cerea, sabato 2 novembre, ore 20 in via Oberdan; Casaleone, sabato 2 novembre, ore 21 in via Vittorio Veneto; Sanguinetto, sabato 2 novembre, ore 20.30 in piazza Nascimbeni.