Temi di grande attualità quelli scelti per fine ottobre dagli studenti del “M.Minghetti” di Legnago per le assemblee di Istituto, occasione di partecipazione e approfondimento di problemi della società in funzione della formazione culturale e civile dei ragazzi.

Martedì 29 ottobre per le classi del triennio il film “Io prima di te” diretto da Thea Sharrock, tratto dall’omonimo libro di Jojo Moyes, sarà lo spunto per affrontare il tema del “fine vita”. Relatori saranno l’avvocato Donatella Giacomello ex docente dell’Istituto, e Don Diego Righetti parroco di Legnago, che hanno accolto l’invito dei rappresentati degli studenti e affronteranno il dibattito da posizioni diverse, quelle etiche e quelle giuridiche, anche alla luce della recente sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato l’illegittimità dell’articolo 580 del codice penale.

Il tema è tanto delicato quanto attuale e l’Assemblea vuole promuovere un costruttivo dibattito, finalizzato a favorire una corretta informazione per comprendere, in una prospettiva aperta, i diversi punti di vista in una visione democratica di confronto aperto e responsabile.

Mercoledì 30 ottobre il biennio affronterà l’attuale problematica del cyberbullismo, inserendo il dibattito con il dottor Pier Umberto Vallerin, Sostituto Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Brescia, nel progetto #bullismoNONtitemo che da tre anni vede l’Istituto impegnato in attività anche a livello nazionale.

Dopo la visone del film “Pettegolezzi online” di Charles Binamé, il dottor Vallerin,, affronterà il tema del cyberbullismo alla luce della Legge 71 che coniuga un approccio preventivo e riparatorio in problematiche di bullismo e cyberbullismo.

“E’ necessario che la scuola, agenzia educativa ed educante sia in prima linea per promuovere l’ educazione digitale di una generazione iperconnessa che richiede di essere adeguatamente responsabilizzata rispetto all’uso della rete» – ha precisato la dirigente scolastica Luisa Zanettin.

Foto: a sinistra l’Istituto “M.Minghetti”; a destra dall’alto due frame dei film “Io prima di te” e “Pettegolezzi online”.