La festa di San Martino, patrono di Legnago, apre la stagione delle manifestazioni natalizie. Lʼevento, legato alla promozione delle eccellenze agricole del territorio ed alle celebrazioni per il santo patrono della città, è organizzato dallʼassociazione dei commercianti ViviLegnago, con il sostegno dellʼAmministrazione comunale. 

E questʼanno vedrà due importanti novità: lʼallungamento della durata della manifestazione a cinque giorni, dal 7 allʼ11 novembre; ed il suo allargamento a Porto e Casette con il coinvolgimento delle associazioni PortoBello e Casette Settegiorni su sette.

«Sosteniamo da sempre questa manifestazione che ritorniamo ad organizzare direttamente, dopo la pausa dello scorso anno – sottolinea Nico Dalla Via, presidente di ViviLegnago -. È un appuntamento che fa parte della storia di Legnago ed ha sempre rappresentato un momento di attrazione per gli esercizi commerciali del centro. Riproporremo anche lʼabbellimento delle botteghe con lanterne illuminate da candele».

«Sarà un grande San Martino, – afferma orgoglioso Nicola Scapini – Assessore alle Attività Economiche e Manifestazioni – perché abbiamo voluto ridare alla città e al suo Patrono quell’attenzione che da anni non si vedeva, dando risalto anche alle attività commerciali del territorio oltre che dall’agricoltura con il convegno della Coldiretti. 

Saranno ben cinque i giorni di festeggiamenti per il patrono San Martino – continua Scapini – con programmi di show cooking, in cui saranno coinvolti i pasticceri del territorio con una mostra-concorso sul dolce di San Martino e poi la cena organizzata con tutte le attività cittadine. Abbiamo coinvolto oltre alle tre associazioni anche la Pro loco con una serie di eventi che vanno dalle lanterne con i ragazzi alle presentazioni al museo Fioroni e alla rassegna di Veneto Misteri a Vangadizza. Poi abbiamo reso partecipi anche gli agriturismi e l’istituto Medici per quanto concerne tutta la parte gastronomica dell’evento».

Un ringraziamento – l’assessore alle Attività Economiche – lo ha rivolto allo sponsor Cerea Banca 1897 e alla presidenza per la collaborazione nella realizzazione dell’evento e in particolare al convegno della Coldiretti al quale l’istituto ceretano parteciperà con un proprio intervento dedicato all’agricoltura.

La manifestazione decollerà giovedì 7 novembre alle 19,30 con lʼinaugurazione dello stand gastronomico nella tensostruttura riscaldata ed alle 21 il convegno della Coldiretti sullʼimportanza dellʼacqua in agricoltura. 

Domenica 10 novembre alle 8 la tradizionale Camminata di S. Martino e alle 11 la “Benedizione dei Trattori” in piazza della libertà.

Foto: a sinistra la locandina dell’evento; al centro una tela raffigurante San Martino; a destra in alto, Nicola Scapini – Assessore alle Attività Economiche e Manifestazioni; in basso, Nico Dalla Via, presidente di ViviLegnago.

Il programma della Festa di San Martino:

Giovedi

19.30 Inaugurazione Stand Gastronomico

a cura dell agriturismo 3 Rondini

19.00 Convegno Coldiretti, si parlerà dell’importanza dell’acqua in agricoltura.

Venerdì

19.00 apertura Stand Gastronomico

20.30 Musiche e Balli country con scuola di ballo Urban Country

Sabato

12 e 19.00 apertura Stand Gastronomico 

15.30 Show cookinh

16.30 Zucche ornamentali con Garusi intagliatore di zucche.

21.30 Ad trio acustic 

Domenica

12 e 19.00 apertura Stand Gastronomico 

8.00 Camminata di S. Martino

9.00 Mercato del Forte 

11.00 Benedizione dei Trattori in P.zza della Libertà, a seguire pranzo sociale.

15.30 Show cooking

16.30 Zucche ornamentali con Garusi intagliatore di zucche.

21.00 Concerto con Matteo Polo

e Clm scuola di musica

Lunedì

12 e 19.00 apertura Stand Gastronomico

20.30 Cena delle Attività Legnaghesi