Inizia sabato 26 ottobre l’XI^ edizione della rassegna Spettacoli di Mistero. Promosso dalla Regione Veneto, il festival è organizzato dai volontari dell’Unpli, con il Consorzio Pro Loco Basso Veronese e in collaborazione con le Pro Loco e i Comuni di Villa Bartolomea, Legnago, Sanguinetto, Cerea, Oppeano e Casaleone oltre al Castello Bevilacqua.
Nato per mettere in mostra le storie misteriose del nostro territorio, dedicato ai luoghi leggendari della nostra tradizione.
Sette le location interessate nel consorzio del Basso veronese. Spettacoli teatrali e musicali, danze, racconti e visite guidate, rievocazioni in costume.
Storie tratte dal libro: racconti e leggende scritto dagli storici del consorzio Augusto Garau e Francesco Occhi.
Anche il pubblico potrà essere protagonista: Le foto realizzate durante gli spettacoli potranno partecipare all’8^ edizione del concorso “Scatta l’ora del mistero”
Lo scorso anno è risultato vincente un protagonista di Roverchiara con la foto sulla Barbantana.
«L’obiettivo che ha spinto il nostro consorzio a partecipare a questo festival fin dal suo esordio – afferma Teresa Meggiolaro presidente del consorzio Pro Loco Basso veronese – è valorizzare un grande patrimonio immateriale che è parte integrante del nostro territorio. Un territorio che ha dato i natali a Dino Coltro grande ricercatore e cultore della tradizione popolare della nostra Bassa è divertire ed emozionare i nostri spettatori che verranno via via accompagnati a scoprire il fascino nascosto dei nostri luoghi. Ogni evento offre anche la degustazione di prodotti tipici che con passione i nostri soci preparano per la gioia di grandi e piccini».
La novità di quest’anno è il coinvolgimento degli studenti di alcune scuole del territorio.
«Abbiamo ritenuto importante la collaborazione con le scuole per aiutare le nuove generazioni a valorizzare le bellezze storiche che racchiude il nostro territorio. – conclude la presidente Meggiolaro – Inoltre incentivare i giovani ad aprirsi verso il mondo del volontariato turistico. Essi costituiscono un tesoro di potenzialità e creatività che noi intendiamo assolutamente valorizzare per creare cittadini responsabili».
Le scuole interessate dal progetto sono: il Liceo Cotta a Cerea, l’Istituto Minghetti a Vangadizza e l’Istituto Medici al Castello di Bevilacqua.
Foto: a sinistra la locandina del festival; a destra, la presidente Teresa Meggiolaro e la sede a San Pietro di Morubio presso Villa Verità del consorzio Pro loco Basso veronese.
Sette le location dell’11° Festival dei luoghi misteriosi del Veneto 2019:
VILLA BARTOLOMEA 26 Ottobre 2019 “Il mistero della battaglia di Carpi”
LEGNAGO – VANGADIZZA 8 Novembre 2019 “Teresina la vera storia della Santa murata”.
CASTELLO BEVILACQUA 15 Novembre 2019 “Felicita Bevilacqua e il suo bel garibaldino”.
CASTELLO DI SANGUINETTO 16 Novembre 2019 “Le losche trame del condottiero Jacopo Dal Verme”.
CEREA VILLA GUASTAVERZA BOTTURA 22 Novembre 2019 “La contessina Silvia”.
CASALEONE dal 23 al 30 Novembre 2019 eventi vari.
OPPEANO 30 Novembre 2019 “Il bojo dei miniscalchi”.