La XII edizione della rassegna Idem avrà per tema l’espressione poetica nelle varie forme d’arte.

Appuntamento inaugurale lunedì 4 novembre con Giancarlo Giannini “Della stessa sostanza dei sogni” interpretazioni e riflessioni sulla poesia come opera letteraria e teatrale, dal Dolce stil novo a Shakespeare al Novecento.

Lunedì 20 gennaio Umberto Galimberti propone una lectio inedita sul rapporto tra filosofia e poesia che dalla sapienza greca arriva al romanticismo, a Nietzsche e Heidegger.

Lunedì 3 febbraio Melania Mazzucco indaga i caratteri della poesia che si fa immagine nel corso della storia dell’arte intorno all’affermazione di Leonardo che “la pittura è una poesia che si vede e non si sente”.

Lunedì 24 febbraio Mogol racconta il rapporto tra poesia e musica che trova compimento in una nuova espressione artistica, la più popolare da metà Novecento, la canzone d’autore.

Gli incontri, al Teatro Filarmonico alle 21, hanno il tradizionale stile teatrale.

L’ingresso fino alle 20,55 è riservato ai soci Idem, cui è garantito il posto in teatro.

 

È possibile aderire all’associazione presso la Libreria Antiquaria Perini (via Sciesa 11) o il Verona Box Office (via Pallone 16), oppure tramite il nostro sito.

L’adesione dà diritto a partecipare gratuitamente a 15 eventi: i 4 della rassegna Idem e 11 a scelta tra gli oltre 30 del Festival della Bellezza.

Gli associati hanno inoltre diritto a sconti dal 20% al 50% se interessati ad altri biglietti del festival.

La quota annuale di adesione è di 75 euro, 65 per chi rinnova, 50 per chi ha meno di trent’anni, 37.5 per gli studenti iscritti all’Esu.