Manca una settimana alla serie di appuntamenti previsti in occasione dell’85° anniversario dell’apertura della tratta ferroviaria Ostiglia-Legnago in programma dal 25 al 27 ottobre all’Area Exp di Cerea.

«Venerdì 25 ottobre, in Auditorium alle ore 21, terrò un’esposizione dove mostrerò l’importanza strategica dell’ex tratta ferroviaria Ostiglia-Legnago. – afferma il presidente dell’associazione Treviso-Ostiglia 13.6, Federico Carbonini – Importanza strategica inizialmente dal punto di vista militare, poi dal punto di vista sociale e commerciale, ed in chiave futura dal punto di vista turistico. 

Mostrerò, documenti alla mano, che non si parla di circa 20 km nel nulla, ma di una tratta fondamentale per il nostro territorio da oltre un secolo e, soprattutto, in futuro. Un’opportunità turistica per le nostre Valli Grandi Veronesi ed Ostigliesi da non sottovalutare, che rendono fondamentale la realizzazione del progetto Green Tour tra Ostiglia-Legnago».

Sabato 26 dalle ore 15.30 alle ore 19 al padiglione D dell’Area exp: allestimento della mostra fotografica/documentale storica sull’Ostiglia-Treviso. Esposizione di prodotti locali delle aziende del territorio.

Alle ore 17 al padiglione D dell’Area Exp Cerea: presentazione del libro “Ostiglia-Treviso. Dal 1887 al 1915”. Autore, Federico Carbonini con le prefazioni del dirigente regionale coordinatore del Green Tour, Enrico Specchio e del sindaco di Cerea Marco Franzoni. La presentazione del libro sarà in collaborazione con Humanitas Act e della compagnia teatrale ostigliese Hic Sunt Histriones. Al termine sarà offerto un rinfresco.

Domenica 27 dalle ore 8 alle ore 18 al padiglione D dell’Area exp: allestimento della mostra fotografica/documentale storica sull’Ostiglia-Treviso in concomitanza col mercatino dell’usato. 

Cucine aperte per pranzo. Saranno presenti delegazioni FIAB Onlus ed altre associazioni sul tema Ostiglia-Treviso. Esposizione di prodotti locali con aziende del nostro territorio.