È stata presentata ieri, martedì 15 ottobre in Provincia a Verona, la 4^ edizione della Fiera del Gusto dell’Est Veronese, in programma sabato 19 e domenica 20 ottobre in piazza Foro Boario a Soave. Sono intervenuti David Di Michele, vicepresidente della Provincia; Mario Bertini, presidente del Consorzio Pro Loco Verona Est; Stefano Salvoro, vice presidente del Consorzio Pro Loco Verona Est e Gaetano Tebaldi, sindaco del Comune di Soave.
L’evento, organizzato dal Consorzio Verona Est che raggruppa 27 Pro Loco, ha l’obbiettivo di valorizzare gli aspetti enogastronomici, storici e culturali del territorio di riferimento.
Dall’olio di Illasi al vino di Soave, dalla mela di Zevio e le castagne di San Giovanni Ilarione, dal prosciutto di Pressana agli Gnochi Sbatui di Badia Calavena, questi e molti altri i sapori che sfileranno durante la manifestazione, annaffiati dal vino dell’est veronese.
Protagonista della manifestazione saranno anche le tradizioni popolari, culturali e folcloristiche, grazie alla presenza del gruppo sbandieratori di San Bonifacio, Ballincontrà Mestieri de ‘na olta per le vie di Soave, intrettenimento musicale.
Questo il programma:
Sabato 19 ottobre
ore 12 e 18 Apertura Stand e degustazioni; ore 20 Intrattenimento musicale con SP6
Domenica 20 ottobre
ore 10.30 Inaugurazione con le autorità; ore 11 Apertura Stand e degustazioni con possibilità di pranzare nel palatenda . Esibizione Associazione “Sbandieratori e Musici” di San Bonifacio; ore 15 Ballincontrà Mestieri de ‘na olta per le vie del paese; ore 18 Stand e degustazioni.
Gli stand funzioneranno anche la sera per aperitivo e cena.
Sabato ore 20 e domenica ore 16 degustazione gratuita di mandorlato caldo.
Alla due giorni sarà possibile degustare, all’interno di una tensostruttura, prodotti quali l’olio di Illasi, il vino Soave, la mela di Zevio e le castagne di San Giovanni Ilarione. Spazio anche ad altre tipicità come asparagi, radicchio, patate, ciliegie, prosciutto crudo, “bogoni” e mandorlato. E poi, gnochi sbatui con ricotta affumicata, bigoli con l’anara, polenta e lepre, polenta e scopeton, bollito con salsa verde, risotto al tastasale, risotto di Palù, prosciutto crudo di Pressana, lasagne col tarftufo, sbrisolona al radicchio, mas’cio e polenta, prosciutto crudo di Soave, panmjio panbiscotto e sopressa, castagne cotte, patate di Bolca, torta coi pomi e salumi artigianali
Le Pro Loco partecipanti sono:
Badia Calavena, Bolca, Caldiero, Cazzano di Tramigna, Cologna Veneta, Illasi, Monteforte d’Alpone, Palù, Pressana, Roncà, Roveredo di Guà, San Bonifacio, San Giovanni Ilarione, Soave, Sprea Cum Progno, Zevio, Zimella.
L’evento è organizzato con il Contributo della Regione Veneto.
Info: Consorzio Pro Loco Verona Est +39 3297632835 –www.consorzioveronaest.it