È stata nominata, giovedì 10 ottobre, nella prima riunione dell’associazione a Palazzo de’ Stefani, la nuova presidente della Cpo di Legnago.

È Caterina Stella, legnaghese, 26 anni maturità classica. A 16 anni Inizia la sua avventura politica nella Giovane Italia, l’associazione studentesca legata al Movimento Sociale Italiano, per poi attraversare successivamente altre associazioni politiche di centrodestra. Nel 2014 si candida nella lista civica “Facciamo per Legnago” di Paolo Longhi ed entra nella Commissione Pari Opportunità.

Alle elezioni del 2019 si candida con Fratelli d’Italia ed entra a far parte del direttivo legnaghese guidato da Gianluca Cavedo. Da giovedì sera ha iniziato il suo secondo mandato in Cpo, ma questa volta da presidente.

«Sono felice di essere stata eletta, ringrazio quanti mi hanno sostenuto e mi hanno permesso di arrivare fin qui, per me è un piccolo sogno che si realizza. – afferma la neo presidente – Da parte mia ci sarà il massimo impegno nello svolgere l’incarico affidatomi nel segno della continuità con il lavoro svolto precedentemente.

Il mio sarà un mandato aperto al dialogo e alla collaborazione con le diverse realtà del territorio, far rete ormai è fondamentale.

Nella commissione ho trovato un gruppo di persone ricche di idee ed entusiasmo, presupposti fondamentali per ottenere buoni risultati.

Novità di quest’anno è la presenza di due uomini, trovo giusto che anche loro abbiano dei rappresentanti all’interno di una Commissione che deve garantire la parità fra i due sessi.

Dobbiamo ricordarci – continua Stella – che la discriminazione non è solo nei confronti delle donne, ma talora anche nei confronti degli uomini.

Abbiamo già iniziato a lavorare in vista del 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, a questo proposito voglio ricordare che nel nostro Comune si trova il secondo centro anti violenza della provincia di Verona, “Legnago Donna” , che offre un servizio gratuito rivolto a tutte le donne e ai loro figli, indipendentemente da nazionalità, etnia, lingua, religione e situazione economica».

Olre ai due uomini, Michele Tadiello e Mirko Buoso, fanno parte della Commissione anche Orietta Bertolaso, Elisabetta Favaretto, Nadia Zanini, Ombretta Cattaneo, Elena Lorenzetti e Isabella Gasparini, Lara Pallitti, Silvia Roncati, Elisa Groppello e Lucia Zardin nominata vice presidente.

Cinzia Moretti, consigliere con delega per le Pari opportunità, intervenuto nella seduta comunale, ha garantito il pieno sostegno dellʼAmministrazione.

Foto: a sinistra dall’alto, Lucia Zardin nominata vice presidente e Cinzia Moretti consiglire con delega per le Pari opportunità; a destra, Caterina Stella nuova presidente della Cpo Legnago.