Nell’età dell’immagine virtuale, della comunicazione immateriale, il libro e la parola scritta, nella loro concretezza, mantengono ancora il ruolo di veicolo della circolazione delle idee, opportunità di dialogo e discussione. 

«Il nostro istituto, nel corso dell’anno scolastico 2019/2010, si propone un approccio diverso alla lettura puntando sul coinvolgimento immediato e partecipato dei nostri ragazzi. – afferma la responsabile del progetto, Mirella Zanon – E’ con questo spirito che, oltre allo storico format “Incontro con l’Autore” che da dieci anni ci permette il contatto diretto e personale con gli scrittori, gli studenti saranno protagonisti nella iniziativa nazionale #Io leggo perchè». https://www.ioleggoperche.it/

In questo contesto l’Istituto M. Minghetti organizza, per l’anno scolastico in corso, alcune attività per la promozione della lettura in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori. Le Attività si propongono di avvicinare gli studenti alla consuetudine della lettura e sollecitare la donazione alla scuola di libri al fine di arricchire il patrimonio librario della biblioteca scolastica.

Le attività saranno concentrate nella settimana da sabato 19 a domenica 27 ottobre, settimana in cui nelle librerie aderenti sarà possibile acquistare libri da donare al nostro Istituto.

Al termine della raccolta gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva, donandoli alle Scuole e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le iscritte che ne hanno fatto richiesta attraverso il portale. 

Gli studenti delle classi partecipanti (2AAFM; 2AT; 2BAFM; 3AL; 4CLD) dopo aver studiato e approfondito opere significative di narrativa, le presenteranno con letture e commenti in luoghi istituzionali della nostra città: Sala Consiliare del Comune, sala Orientale del Museo Fioroni, Biblioteca Bellinato e Sala Civica. 

Gli incontri, che saranno a entrata libera, avranno un pubblico individuato negli studenti delle classi terze degli istituti superiori di primo grado di Legnago (IC Frattini, IC Barbieri, IC Cavalcaselle) che hanno accolto l’invito. 

«Ci si augura anche la partecipazione di cittadini che possano rendere gratificante per i ragazzi questa attività». – sottolinea la dirigente scolastica Luisa Zanettin.

La classe 4B del Liceo Artistico realizzerà un video di tutte le fasi del progetto seguita dal prof. Negri. Per incentivare il progetto è possibile fare una piccola offerta che sarà utilizzata per l’acquisto di libri per l’Istituto. 

Anche i cittadini potranno donare una piccola offerta sia presso la libreria Ferrarin dove si recheranno le classi coinvolte per acquistare libri per la biblioteca scolastica, sia durante gli eventi aperti al pubblico. 

Anche all’interno dell’Istituto durante la settimana interessata, per incentivare il progetto, sarà possibile da parte di tutti fare una piccola offerta (almeno 50 cent.) che sarà utilizzata per l’acquisto di libri che andranno ad incrementare la dotazione libraria della biblioteca scolastica.

I docenti coinvolti nel progetto “Io leggo perchè” sono: Zanon, Piller, Soave, Rinaldi, Pavanello, Negri, Trinchera. Il responsabile del progetto: Mirella Zanon

Libri individuati: “Mio fratello rincorre i dinosauri” Giacomo Mazzariol Einaudi Ed. ; “Io e te” Nicolò Ammaniti Mondadori; “Il signore delle mosche” William Golding; “Dieci piccoli indiani” Agatha Christie.