«Se il vino lo sai leggere, parla di chi l’ha fatto e del territorio in cui nasce». – descrive così, il sommelier Enrico Fiorini, il senso della “Guida ai vini di Verona 2019 – Top 100”, edita dal gruppo editoriale Athesis e scritta con i colleghi Gianluca Boninsegna e Marco Scandogliero, che si può acquistare in edicola insieme al quotidiano L’Arena.

La quarta edizione del progetto, ideato in collaborazione con Marcello Galletti, direttore di Publiadige e nato come un catalogo del buon bere scaligero, è culminata quest’anno in una serata di gala che ha coinvolto ieri sera, martedì 1° ottobre, tutto il “gotha” della viniviticoltura veronese, oltre 600 persone riunite al Circolo Ufficiali di Castelvecchio nella città scaligera per la consegna dei riconoscimenti alle etichette “Top 100”.

Entra di diritto quest’anno in questa classifica il Lugana Doc “Il Germano 2018” Seiterre della storica azienda Rizzi nata nel 1877, con sede a Bovolone ma con operativitá nella prestigiosa Tenuta San Leone a Salionze di Valeggio sul Mincio che da sempre produce da sempre vini pluripremiati di grande qualità.

«Uno degli obiettivi principali da sempre di Seiterre è la valorizzazione del territorio attraverso la realizzazione di vini di grande qualità, – afferma Anna Rizzi responsabile commerciale e marketing dell’azienda di famiglia – come il Lugana prodotto nella nostra azienda Tenuta Fantona, che vanta circa 70 ettari ai piedi delle colline del Benaco e nelle immediate vicinanze del Lago di Garda, attorno alla Torre di San Martino della Battaglia, storica zona dove i vigneti di Trebbiano di Lugana vengono coltivati su un terreno calcareo e argilloso.

Nel caso del Lugana premiato nella guida Top 100 “Il Germano 2018” è stato ottenuto da una raccolta di uve leggermente tardiva, con vinificazione soffice e fermentazione a freddo in acciaio.

Il vino ottenuto è di colore oro chiaro, con riflessi brillanti, in bocca delicato più rotondo e di acidità molto salificata.

Al naso appaiono note esotiche, canditi ed agrumi, calore e grande persistenza. Si abbina facilmente a primi piatti e carni bianche».

Lo stesso Lugana quest’anno ha ricevuto numerosi premi, 90/100 al Concorso Internazionale 5 Star Wines 2019, selezionato fra le 100 etichette del Best Wine Star; Sigillo di Bronzo al Concorso “Enoconegliano Concorso Enologico Regionale dei Vini Veneti” e la Medaglia d’Oro alla Mostra Nazionale Vini Pramaggiore Concorso Nazionale dei Vini Docg e Doc”.

Foto: a sinistra, i sommelier  autori della Guida ai Vini Veronesi Top 100 con Anna Rizzi, da sinistra, Marco Scandogliero, Enrico Fiorini, Anna Rizzi e Gianluca Boninsegna;  a destra, la guida Top 100 edita da Athesis.