Cominciano mercoledì 2 di ottobre alle ore 12 presso l’Auditorium delle scuole medie F.lli Sommariva di Cerea i festeggiamenti per la festa dei nonni. Due gli spettacoli in programma: “Noni…cante e storie de na olta” con Otello Perazzoli rivolto alle classi della 1^ media, poi alle ore 16 presso Auser, Biblioteca “Bruno Bresciani” con “A merenda con il filò dei noni” sempre a cura di Perazzoli e ci sarà la possibilità per i più piccoli di fare anche merenda.

L’evento sarà possibile grazie all’assegnazione di un bando provinciale per il recupero delle tradizioni che, oltre a poter realizzare  questi due spettacoli, l’assessorato alla Cultura del Comune di Cerea in collaborazione con l’associazione culturale “La tela di Leo“ e l’istituto F.lli Sommariva, consegneranno domani giovedì il 19 settembre 2019 a tutti i bambini delle classi seconde della scuola primaria di Cerea, il libro dal titolo “Le domande di Martino”. 

«È un onore poter regalare un libro ai nostri piccoli, che potranno leggerlo con i propri nonni e così poi scoprire pure le nostre tradizioni. – commenta Martina Farronato consigliere con delega alla Cultura – Non è facile al giorno d’oggi staccare i bambini da tutto quello che è digitale, ma un libro è una cosa che rimane e che nel tempo potrà  portare a loro dei ricordi cari trascorsi proprio con i loro nonni».

L’evento avrà un seguito sabato 5 ottobre alle ore 9.30 quando presso la sala convegni di Area Exp ci sarà lo spettacolo dell’autrice del libro, Sabina Antonelli. 

Mentre alle ore 11 presso la sala consiliare del Comune, a cura dell’assessorato alle politiche sociali, Cristina Morandi , ci sarà la consegna degli attestati per i 50° e il 60° anniversario di matrimonio ai nonni e nel pomeriggio, sempre in sala consiliare assieme all’associazione nel “Segno di Anna ” ci sarà una conversazione guidata dal titolo “Nonni e nipoti il diritto all’amore” e a seguire una merenda presso l’Auser.

«E’ bello vedere tante realtà del nostro paese unite per festeggiare i nonni. Ai giorni nostri sono dei veri e propri angeli con la responsabilità di dover accudire i nipoti. Doveroso dedicare a loro qualche momento di spensieratezza e di ricordi ormai lontani». – conclude il consigliere Farronato, non prima però di avere ringraziato gli sponsor e le associazioni “La Tela di Leo” e “Nel segno di Anna”che hanno supportato il Comune nella realizzazione degli eventi.

 

Foto: a sinistra la locandina della festa; al centro il libro “Le domande di Martino”; a destra dall’alto, Martina Farronato, Otello Perazzoli e Sabina Antonelli.