Un successo di pubblico oltre ogni più rosea previsione. “Tortellini e Dintorni”, manifestazione che si è tenuta il primo fine settimana di settembre a Valeggio sul Mincio, ha attirato migliaia di veronesi e di turisti.

Suggestivo anche per questa edizione il percorso enogastronomico che toccava le piazze e gli angoli più caratteristici del centro storico, offrendo così la possibilità ai visitatori di gustare non solo il tipico prodotto valeggiano, ovvero il tortellino, ma anche alcuni vini ed altre specialità del territorio.

Un palcoscenico a cielo aperto animato dai concerti con musica dal vivo, con una sezione riservata all’editoria con pubblicazioni e riviste dedicate all’enogastronomia.

Coinvolti decine di pastifici artigiani, pasticcerie, cantine, associazioni. Un impegno non da poco, per la Pro Loco presieduta da Gianluca Morandini e per l’associazione Percorsi Valeggio sul Mincio che ha come presidente Marileno Brentegani, oltre che naturalmente per l’Amministrazione comunale appena insediata retta dal nuovo sindaco Alessandro Gardoni.

Tra i partner dell’evento anche Serit che, come già accaduto in occasione di altri appuntamenti di grande afflusso quale ad esempio il Palio del Chiaretto di Bardolino, ha messo a disposizione i propri mezzi ed il proprio personale per lo svuotamento dei vari cassonetti potenziando così il normale servizio che viene già svolto dalla stessa società per tutto l’anno nello stesso Comune.

«Siamo particolarmente felici di questa collaborazione e di aver partecipato alla splendida riuscita di un appuntamento che ad ogni edizione attira un sempre maggior numero di visitatori – commenta il presidente di Serit, Massimo Mariotti – Sicuramente anche quello della pulizia, soprattutto in occasione di manifestazioni molto partecipate come “Tortellini e Dintorni”, è un aspetto sicuramente importante che contribuisce in maniera rilevante alla buona riuscita  dell’evento, offrendo così la miglior immagine possibile di uno splendido territorio come quello valeggiano».

Il presidente ha poi ricordato che solo qualche mese fa è stata presentata  proprio a Valeggio sul Mincio una nuova spazzatrice elettrica di Serit che può essere utilizzata sia al mattino sia la notte, in quanto silenziosa, anche in aree particolarmente sensibili come parchi, ospedali, scuole e zone residenziali. Limitando peraltro in maniera notevole la movimentazione di polveri sottili.

 

Foto: a sinistra, la piazza centrale di Valeggio durante la manifestazione; a destra in alto, da sinistra: Daniela Lonardi, Massimo Mariotti, Alessandro Gardoni, Gianluca Morandini, Marileno Brentegani e Franca Benini; in basso, il presidente di Serit, Mariotti alla presentazione della nuova spazzatrice elettrica al comune di Valeggio.