25 anni d’attività per l’Università del Tempo libero di Cerea. È un anno accademico speciale, quindi, quello che si appresta ad aprire giovedì 26 settembre con il primo appuntamento dedicato a “L’influenza della civiltà musicale afroamericana nell’Italia del Dopoguerra” con relatore “Lorenz” Lorenzo Zadro, ceretano, chitarrista, autore, produttore artistico, appassionato cultore e divulgatore di Blues & American Music, collaboratore della Scuola di Musica Laboratorio Superiore Musicale-Accademia di Cerea. 

Come ogni anno il programma dell’ateneo guidato dal rettore Luigi Manfrin, e sostenuto dall’ amministrazione comunale, prevede 33 giovedì di cultura e amicizia, da settembre a maggio 2020, più un programma integrativo speciale che annovera quattro incontri dedicati alla lingua inglese; un ciclo di film a cent’anni dalla nascita di Federico Fellini; e cinque serate di approfondimento sull’arte italiana intitolati “A spasso per i musei d’Italia”. A questo, si aggiungono le uscite che verranno pianificate durante l’anno accademico. 

«L’ateneo ceretano arriva ai 25 anni d’attività, nato nel 1994 con l’allora sindaco Franco Bonfante – ricorda il rettore Manfrin -. Ma soprattutto è una realtà che conta ben 250 iscritti dei quali 140 presenziano alle lezioni. Credo sia una delle affluenze più importanti di tutta la provincia. Anche quest’anno il nostro obiettivo è di attrarre sempre di più i giovani alle nostre serate – conclude Manfrin -. Oltre che coinvolgerli nell’organizzazione dell’Università, che condivido con la responsabile della biblioteca di Cerea, Sonia Donin, e con il consigliere con delega alla Cultura, Martina Farronato, cerchiamo di averli anche come relatori. Per questo, cambiamo ogni anno 15-16 esperti a cui affidiamo i nostri appuntamenti». 

«L’ateneo del tempo libero è un grande momento di cultura ma anche un volano di socializzazione importante per la comunità, con partecipanti in arrivo anche da Legnago come da Sanguinetto o San Pietro di Morubio – riprende il consigliere -. In questi anni al suo interno sono nate tante amicizie, si sono formati gruppi di persone che attendono il via alle lezioni per ritrovarsi. Ed anche quest’anno, le tariffe rimangono sempre quelle e cioè 20 euro d’iscrizione annuale». 

Le lezioni si tengono come lo scorso anno all’Auditorium comunale di via Battisti e da qualche giorno sono aperte le iscrizioni alla Biblioteca comunale (viale della Vittoria, 20 – biblioteca@cerea.net – www.cerea.net). 

Foto: a sinistra, il rettore Luigi Manfrin; a destra dall’alto, “Lorenz” Lorenzo Zadro e il consigliere con delega alla Cultura, Martina Farronato.