La Provincia di Verona – Servizio Viabilità, ordina la sospensione della circolazione dal 16 settembre sino al 15 ottobre 2019 lungo la S.P. n. 47 “del Menago”, dal Km 10+500 al km 22+100, nei Comuni di Legnago, Villa Bartolomea e Castagnaro, per consentire l’esecuzione di lavori di risanamento del fondo stradale e della sovrastruttura viabile.
La sospensione decorrerà dal giorno 16 settembre sino al 15 ottobre 2019 e sarà vigente per tutte le categorie di utenti con eccezione per i mezzi di soccorso, vigilanza ed i mezzi dei proprietari frontisti compatibilmente con le operazioni di cantiere e sotto la vigilanza del personale preposto alla movimentazione.
La ditta esecutrice provvederà a posizionare le deviazioni in sito che avranno le direttrici variabili in quanto, non verrà chiusa contemporaneamente tutta la suddetta tratta ma saranno chiusi i tratti effettivamente interessati dalle lavorazioni, lasciando libera l’intersezione precedente o seguente all’area cantierata per permettere di aggirarla utilizzando strade alternative, statali , comunali o provinciali ed in particolare:
– in caso di chiusura del tratto Torretta di Legnago -San Zeno in Valle gli utenti provenienti da nord (Verona-Cerea e quelli provenienti da sud di Torretta che non potendo svoltare a destra proseguiranno verso nord) potranno utilizzare la S.P. n. 46 in direzione sud, fino a località Rosta svoltare a sinistra, imboccare la S.P. n. 46/b fino a Vangadizza, in centro alla frazione immettersi sulla S.S. 434 in direzione Rovigo, uscire a Villa Bartolomea e proseguire sulla S.P. n. 46/a fino a San Zeno in Valle;
– per i provenienti da San Zeno e Polesine Rodigino, diretti a Torretta si compirà il percorso al contrario;
– in caso di chiusura del tratto “San Zeno in Valle – Menà” i Provenienti da Menà – Baruchella si recheranno in direzione Castagnaro fino al cavalcavia della S.S. 434 presente a nord del centro abitato di Menà percorrendo la S.P. n.41/a , ivi giunti si immetteranno sulla Transpolesana fino a Villa Bartolomea all’uscita immettersi sulla S.P. n.46/a con direzione sud verso San Zeno. Per i diretti da San Zeno in Valle verso Menà;
– lo stesso percorso sarà percorso al contrario.
Si dispone che, qualora la durata di modifica della circolazione possa essere ridotta a seguito di ottimizzazione delle lavorazioni, il tratto stradale venga immediatamente riaperto al traffico ordinario.
Il Servizio Viabilità della Provincia di Verona ha richiesto la chiusura del tratto stradale in oggetto per consentire alla società C.G.C. S.r.l. di Altavilla Vicentina, via Petrarca n. 2, aggiudicataria dei lavori di ribitumatura di alcuni tratti di strade provinciali del quadrante sud-ovest, la manutenzione del fondo stradale.
La decisione si basa sulla necessità di assicurare parametri di sicurezza agli utenti in transito lungo la tratta stradale provinciale durante l’esecuzione dei lavori.
In particolare il cantiere di lavoro mobile con lento avanzamento su carreggiata ristretta non consente la simultanea presenza di macchine operatrici e traffico veicolare.