Cambio della guardia, ieri mattina venerdì 13 settembre, al comando dell’8° Reggimento genio guastatori paracadutisti “Folgore”. 

Alla guida dei militari della caserma “Donato Briscese” di Legnago arriva il colonnello Gianluca Dello Monaco, che subentra al colonnello Antonio D’Agostino.

Classe ’73, originario di Mesagne (Br), sposato e padre di una bimba, il colonnello Dello Monaco era già stato a Legnago dal 2002 al 2008, e per lui si tratta quindi di un ritorno. D’Agostino, che lascia dopo un anno, prenderà invece la guida del 3° Reggimento genio guastatori di Udine. 

Al cambio di comando erano presenti molte autorità militari, civili e religiose, ma anche alcune classi dell’Istituto Medici, del Minghetti e delle medie di Casaleone.

«Lascio un Reggimento che ormai è leggenda – ha sottolineato D’Agostino, mai è stato così forte».

«Questa – ha ribadito il nuovo comandante Dello Monaco – è una realtà di cui sono sempre stato innamorato. Ora mi metterò al lavoro perché il Reggimento possa crescere ancora di più».

Laureato in Ingegneria civile e in Scienze Strategiche, e con diversi master all’attivo, il colonnello Dello Monaco ha preso parte a diverse operazioni internazionali.

Foto: a sinistra, il colonnello Antonio D’Agostino e il colonnello Gianluca Dello Monaco; a destra alcune immagini di repertori della “Folgore”.