Tornano le visite alla scoperta del territorio con Strada del Riso e CereaBanca 1897.

La rassegna è curata da Luciano Mirandola, presidente della Strada del Riso: «L’obbiettivo della rassegna è far conoscere la storia, il territorio, i prodotti di Verona e della sua Pianura, abbinando alla storia e all’arte la tradizione culinaria del territorio».

La Rassegna 2019 si Intitolerà “Pietre e colori” e sarà caratterizzata dalla riscoperta di luoghi stupendi ma spesso trascurati. La presentazione è avvenuta venerdì scorso 30 agosto a Verona a Palazzo Orti Manara, prestigiosa sede di CereaBanca 1897 in Stradone Porta Palio 31. Per l’occasione l’Ensemble Terra Mater ha presentato il suo progetto musicale “Il Mare che Canta, suoni dal Mediterraneo”.

Il programma delle visite sul territorio partirà da Sorgà sabato 7 settembre alle 16 con “Diaoli e Santi”. Ritrovo al Palazzon del Diaolo a Sorgà, visita agli affreschi della Parrocchiale della Beata Vergine, ai Condottieri di Corte Bugna e degustazione di riso.

Si prosegue domenica 15 settembre sempre dalle 16 tra Gazzo Veronese e Nogara con “Tra Roma e la Cristianità”. Ritrovo alla Chiesa di Santa Maria a Gazzo Veronese, visita agli affreschi della Chiesa di San Gregorio a Campalano e di San San Bartolomeo a Tavanara e degustazione di Riso.

Quindi domenica 22 settembre dalle 16 tra Sanguinetto e Salizzole con “Castelli e Mestieri”. Ritrovo a Sanguinetto e visita al Castello, visita al Castello di Salizzole e laboratorio in diretta di intaglio e doratura del mobile. Degustazione di riso.

La partecipazione è libera. Info Strada del Riso Veronese 335 244352

 

Foto: a sinistra, la locandina della rassegna; a destra dall’alto, Lucinano Mirandola, presidente della Strada del Riso e curatore della rassegna; Palazzon del Diaolo a Sorgà; il Castello di Salizzole.