E’ ormai una realtà ben consolidata il burraco a Legnago, gioco avvincente con le carte francesi che ormai ha contagiato milioni di italiani.

A Legnago da più di due anni è ufficialmente in attività il circolo “Aquila Club Burraco APS”, iscritto alla Federazione nazionale F.IT.A.B. (Federazione Italiana Associate Burraco) di Ferrara. Il circolo svolge la propria attività all’interno della storica sede cittadina “Aquila Club”, di via Matteotti 7, molto conosciuta per la pratica del biliardo.

«Per quanto riguarda il nostra ramo del burraco, il circolo conta una sessantina di iscritti – racconta Marco Montagna del direttivo del circolo. – Ogni mercoledì sera e venerdì sera disputiamo un vero e proprio torneo; il mercoledì il ritrovo è alle ore 20.45, mentre il venerdì c’è anche l’apericena e quindi in ritrovo è alle ore 20, con termine poco dopo mezzanotte: il costo d’iscrizione per ogni torneo è di 5 euro, quota che va a formare il montepremi in palio».

Il circolo è dotato di propri “Arbitri di circolo”, che recentemente hanno superato l’esame nazionale di passaggio di categoria, ed ha all’attivo già alcuni tornei “Provinciali” e “Regionali” organizzati presso il Castello di Bevilacqua (il prossimo Torneo Provinciale si disputerà il prossimo 17 novembre al Castello di Bevilacqua).

Sono molti inoltre i tornei sparsi un pò in tutto il Centro-Nord Italia a cui il circolo continua a partecipare con i propri giocatori.

«L’intento è quello di fare ancora meglio – continua Montagnana – trovare nuovi giocatori e magari anche dei giovani, visto che la maggior parte dei giocatori è adulta. Vogliamo rafforzare ancora di più il circolo, che è l’unico esistente tra il Basso Veronese, il Basso Vicentino e l’Ovest Padovano. Se siete appassionati o volete imparare, veniteci a trovare: il burraco aiuta a socializzare, conoscendo molte persone nuove, oltre che a tenere allenato il cervello. E vedrete che poi entrerete a far parte di una vera e propria famiglia allargata».

Per ogni informazione consultate la pagina Facebook “Burraco Aquila Club Legnago”.

Foto: a sinistra, giocatori di burraco; a destra Marco Montagna del direttivo del circolo “Aquila Club”.