Legnago è l’unico comune veronese inserito dalla Regione Veneto nel recente Distretto Urbano del Commercio assieme ad altri sei comuni veneti. L’elenco comprende ora 65 distretti per un totale di 120 Amministrazioni ai quali la Regione ha messo a disposizione 5 milioni di euro con un recente bando.
Qui in centro, in via Roma, piazza Garibaldi, via Matteotti da anni molte serrande sono abbassate, ora si spera di rivitalizzarlo con incentivi ai commercianti.
«Sento dire che Legnago sta morendo – afferma una commerciante – ma vorrei sapere qual è il paese che sta vivendo alla grande. La crisi c’è, purtroppo, e gli affitti sono alti».
«Se guardiamo a dieci anni fa è chiaro che la situazione è cambiata in peggio un po’ per tutti – sostiene il titolare di un bar del centro – il trend ormai sarà questo negli anni».
I cartelli “Affittasi” sui negozi del centro storico di Legnago sono i segni più tangibili del declino di una zona che dura da anni. Il caro-affitti, da un lato, e il cambiamento delle abitudini d’acquisto e la concorrenza dei centri commerciali, dall’altro, sono stati troppo pesanti per molte piccole attività.
Ora però, con il via libera della Regione al nuovo Distretto Commerciale, che tramite un accordo di partenariato tra pubblico e privato garantirà investimenti per la riqualificazione, le cose potrebbero cambiare.
L’Amministrazione comunale ha già affermato che metterà in essere un vero e proprio Piano Marshall per la rinascita del centro storico che comprenderà non solo la rivitalizzazione delle attività economiche, ma anche la riqualificazione del centro.
«Il progetto del Distretto Urbano del Commercio “Legnago centro” nasce come Confcommercio, partner del Comune, già nel 2017 – afferma Nico Dalla Via, presidente della delegazione cittadina di Confcommercio e dell’associazione ViviLegnago. – Solo quest’anno, con una finestra regionale che si è aperta a marzo, si è deciso di preparare in brevi tempi la richiesta di adesione che è stata poi presentata a giugno in Regione e approvata mercoledì scorso dalla Giunta Regionale.
Grazie a questa appartenenza, ora, potremo attingere a dei fondi che sono fondamentali per la rinascita del centro storico di Legnago. Con questo accordo il Comune si impegna a realizzare interventi ed opere a vantaggio di tutte le attività economiche del territorio, ma non solo, anche i singoli commercianti potranno usufruire dei bandi regionali per ammodernamenti strutturali, tecnologici o quant’altro».
«Sia Confcommercio che ViviLegnago saranno in prima linea affiancate all’Amministrazione comunale, con la bandiera alta, a sostenere tutti i progetti che verranno presentati in Regione e a dare il proprio sostegno affinché possano essere attuati. – conclude Dalla Via – Il Distretto Urbano non è un progetto da sottovalutare, è un eccellente strumento che se utilizzato bene farà la differenza nel contesto del centro storico».
La prova del fuoco di “Legnago centro” l’avremo già dai prossimi eventi previsti in autunno, allora sapremo se oltre a tanto fumo ci sarà anche dell’arrosto.
Foto: a sinistra, piazza Garibaldi nel centro storico di Legnago; a destra, Nico Dalla Via, presidente della delegazione cittadina di Confcommercio e dell’associazione ViviLegnago.