Una passeggiata alla riscoperta della vecchia Legnago. Sarà questo la quinta serata del ciclo “Vivere la storia”, organizzato sabato 24 agosto da Fondazione Fioroni in collaborazione con l’Associazione Volo Legnago e l’Associazione History Hunters Verona.

L’evento – una sorta di prologo del “Legnago Airfest 2019” che si terrà presso l’aeroporto di Legnago-Vangadizza il giorno successivo, domenica 25, nel corso del quale si potrà assistere ad un raduno di aerei acrobatici e storici – ripercorrerà i tragici mesi della Seconda Guerra Mondiale attraverso il racconto della storia delle fasi finali del conflitto e in particolare dei pesanti bombardamenti che colpirono Legnago tra il 1944 e il 1945.

La serata inizierà alle ore 20.30 con il ritrovo dei partecipanti presso il giardino di Palazzo Fioroni.

«Ci sarà un momento introduttivo, curato da Stefano Gregorotti, coordinatore del gruppo di ricercatori  “Hystory Hunters Verona”, appassionati di storia aeronautica,   – anticipa il direttore della Fondazione Fioroni, Federico Melotto – con la proiezione di immagini inedite e di alcune delle più interessanti foto della Legnago del 1945, ferita dai bombardamenti. L’incontro proseguirà poi con la passeggiata vera e propria attraverso alcune delle principali vie della città: Via Matteotti, Piazza Garibaldi, Via Marco Minghetti, Via Carlo Rosselli, Piazza della Libertà, via Marsala e rientro a Palazzo Fioroni.

Durante il percorso si avranno modo di apprezzare i punti maggiormente colpiti anche grazie alla possibilità di confrontare direttamente le foto storiche, caricate sul sito della Fondazione, con gli edifici di oggi».

  Il costo del biglietto è di 3 euro. Gli iscritti all’Associazione “Amici del Fioroni” avranno la possibilità di usufruire di uno sconto del 50%. L’evento avrà inizio alle ore 20.30.

Foto: a sinistra, un bombardamento sulla città di Legnago; a destra in alto, il direttore della Fondazione Fioroni, Federico Melotto; in basso Stefano Gregorotti, del gruppo di ricercatori aeronautici “Hystory hunters Verona”.