Oggi, martedì 6 agosto, in contemporanea su tutto il territorio nazionale Fratelli d’Italia ha svolto una serie di manifestazioni “flash mob” davanti ai siti produttivi di aziende in crisi.

Anche a Legnago FdI si è mobilita, come anticipato ieri da Il Nuovo, e ha effettuato un presidio presso il Mercatone Uno a San Pietro di Legnago, per il quale è stato istituito un tavolo di crisi nazionale presso il Ministero dello Sviluppo Economico.

Al presidio di FdI Legnago sul tema “La crisi non va in vacanza”, erano presenti oltre ad una trentina di ex dipendenti anche il vice presidente Provinciale David di Michele, il responsabile del Basso Veronese Gianluca Cavedo e altri politici locali.

«Siamo molto arrabbiati per l’immobilismo del Ministro dello Sviluppo, Luigi Di Maio, che dei 200 casi di crisi sul suo tavolo nessuno è stato ancora risolto – afferma . – Gianluca Cavedo – Siamo vicini a un’azienda storica del nostro territorio come il Mercatone Uno e ai suoi ex dipendenti, consapevoli della gravità della situazione e dell’incertezza del loro futuro».

«Come Fratelli d’Italia – puntualizza David di Michele – sarà nostro compito coordinare un tavolo fra Provincia, Regione e i nostri rappresentanti a Roma, per trovare le soluzioni migliori nel tempo più breve. Sollecitando anche il Ministro allo Sviluppo Economico a velocizzare le trattative e dare risposte serie e concrete ai 1800 ex lavoratori del Gruppo, alle 82 aziende dell’indotto e alle 37 famiglie dei dipendenti del punto vendita di Legnago».

«Siamo in attesa che qualcuno ci dica quale futuro ci attende – racconta Stefania, portavoce degli ex dipendenti della sede legnaghese – Alcuni di noi sono riusciti a reinserirsi in piccoli lavori occasionali, ma la maggioranza dei dipendenti non vuole cercare un altro lavoro, diverso da questo. Noi siamo bravi, siamo nati in questa azienda, questa è la nostra casa, e qui vogliamo rimanere. E per questo lotteremo finché sarà possibile, ma abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti».

 

Foto: a sinistra, il sit-in davanti al Mercatone Uno con gli esponenti di FdI; a destra in alto, il responsabile del Basso Veronese Gianluca Cavedo con Stefania, portavoce degli ex dipendenti e il vice presidente Provinciale David di Michele; in basso, la sede legnaghese del Mercatone Uno.