Luigi Manfrin, il super rettore che a Legnago aveva già fatto tre mandati, sei anni consecutivi dal 2009 al 2015, è stato eletto nuovo rettore dell’Università del Tempo Libero e dell’Educazione Permanente nel corso del consiglio comunale di ieri, mercoledi 31 luglio 2019, con i voti favorevoli della maggioranza e di Tupi Riccardo Shahine (opposizione centrodestra).

Per i vice, sempre la stessa composizione di centrodestra si è schierata a favore di Federico Zuliani e Pietro Brentaro per stoppare Valeria Bedei candidata dal centrosinistra.

«Sono contentissimo di ritornare a Legnago e lavorare con un bel gruppo che ho voluto creare attorno a me – commenta così la sua elezione il pluripremiato Manfrin. – Saranno con me, oltre ai due vice Federico Zuliani e Pietro Brentaro anche Barbara Egidati, Margherita Ferrari, Fabio Romano e Maurizio Bonciarelli. Ho chiesto la disponibilità anche all’ex rettore Federico Melotto, di cui nutro grande stima, di poter fare delle lezioni comuni essendo il direttore del Museo Fioroni, uno dei musei più importanti della provincia veronese».

«Ho la massima stima nei confronti di Luigi Manfrin e non solo per la sua preparazione, ma anche per l’esperienza acquisita nella sua lunga carriera di rettore in tantissime Università del Tempo Libero – afferma il sindaco e referente dell’assessorato alla Cultura, Graziano Lorenzetti – A lui abbiamo affiancato Pietro Brentaro, un giovane legnaghese con poca esperienza ma con una grande preparazione universitaria; in questa direzione va anche la scelta di Federico Zuliani.

In accordo con il rettore Manfrin, abbiamo deciso che questo mandato dovrà essere all’insegna dello “spazio ai giovani”. Ho chiesto di aprire le porte a tutte quelle personalità del mondo accademico e associazionistico, della realtà di Legnago, disponibili ad interagire con l’Università, indipendentemente dal colore politico, perché la cultura è patrimonio di tutti».

L’anno accademico inizierà probabilmente lunedì 14 ottobre e le lezioni si terranno sempre presso la Sala Civica al Palazzo di Vetro.

Foto: a sinistra, Luigi Manfrin, il super rettore che guiderà l’Università fino al 2021; a sinistra dall’alto, il sindaco e referente dell’assessorato alla Cultura, Graziano Lorenzetti; i vice rettori Federico Zuliani e Pietro Brentaro.