Ieri, alle 17, allo stadio Sandrini è iniziata la preparazione del Legnago Salus 2019-2020 in attesa del ripescaggio, quasi certo, in serie D che permetterà ai biancazzurri di giocare in quarta serie per il decimo anno di seguito.
La Lega nazionale dilettanti ha reso nota la graduatoria ufficiale per completare l’organico del campionato di serie D che inizierà il primo settembre.
Cinque i posti vacanti e il Legnago Salus con 45 punti occupa il primo posto della graduatoria e l’ufficialità del suo ripescaggio sarà deliberata nella riunione del consiglio federale del 31 luglio.
La società biancazzurra riparte convinta e determinata, con una grande voglia di ritornare a primeggiare, tanto che attorno al nuovo allenatore, Massimo Bagatti, fortemente voluto dal direttore generale Mario Pretto, ha costruito l’intera squadra, quella che il mister voleva, dandogli carta bianca su tutto.
Modenese, classe ‘65, Bagatti ha lasciato la guida del Campobasso per accettare la panchina legnaghese. Si è fatto un nome soprattutto alla guida della Correggese, con cui nel 2014 ha vinto i play-off nazionali di Serie D, mentre nella stagione successiva ha raggiunto la finale di Coppa Italia di categoria.
Dopo la panchina emiliana si è seduto su quella del Delta Porto Tolle, unica esperienza infelice della sua carriera.
«Ho accettato questa opportunità con entusiasmo, mi hanno parlato sempre di una società seria e penso ci siano tutti i presupposti per fare bene a Legnago.
La mia idea è quella di un calcio aggressivo, che pressa, che va sempre in avanti, dove si ha sempre il possesso gioco e senza subire mai la partita.
Io alleno per vincere il campionato: poi non è detto che alla fine ci si riesca, ma l’obiettivo deve essere quello».
Molte le novità per quanto concerne l’organico annunciate dal direttore generale Mario Pretto e quello sportivo Antonio Naliato con la rosa del Legnago 2019-2020 composta da 27 giocatori. Molti gli addii: dei 36 giocatori utilizzati nel campionato scorso da Manuel Spinale e da Andrea Pagan sono rimasti sei juniores che hanno vinto il campionato nazionale ed hanno giocato la fase nazionale fino alla eliminazione in semifinale con il Chieri.
La rosa dei giocatori a disposizione di Massimo Bagatti che avrà come secondo Nicola Corestini, preparatore dei portieri Matteo Martini e preparatore atletico Andrea Faccioli:
Portieri: Manuel Enzo (Venezia classe 2000), Flavio Ubirti (Arezzo 2001), Marco Bonomo(Legnago 2002).
Difensori: Andrea Bagnai (Bastia 1992), Andrea Bondioli (Santarcangelo 1997), Andrea Bagnai (Bastia 1992), Alessandro Moretti (Adrense 1997), Alessio Forestan (Vicenza 2000), Lorenzo Botturi (Parma 2001), Zakaria Darraj (Legnago 2001), Tommaso Marchesini (Legnago 2001), Francesco Turato (Legnago 2001) Kevin Gaba (Legnago 2001), Luca Zanetti (Legnago 2002).
Centrocampisti: Lorenzo Ranelli (Campobasso 1996) Yabre ( Jesina1995), Alberto Torelli (Campobasso 1995), Francesco Antonelli (Campobasso 1999), Demian Dumitru (Levico 1999), Mirko Giacobbe (Campobasso 1992), Pietro Mantoan (Legnago 2001), Marco Leoni (Legnago 2002), Matteo Ferraro (Legnago 2002).
Attaccanti: Francesco Di Paolo (Real Giulianova 1994), Vincenzo Barone (Lentigione 1995), Marco Farinazzo (Clodiense 1996), Andrea Miatton (Legnago 2001), Mattia Pennacchio ( Legnago 2000).
Cambiamenti anche per quanto riguarda i vertici societari: se alla presidenza rimane saldo Davide Venturato, cambia invece il “numero due”.
Vicepresidente, infatti, non sarà più Claudio Berlini – che rimarrà comunque nel consiglio d’amministrazione – ma Giorgio Schiavo. Confermato anche il ruolo di amministratore delegato per Stefano Michelazzi, mentre entra nel consiglio anche Guido Passarini.
Il Legnago si allenerà al Sandrini spesso con doppie sedute (alle 10 e alle 17) fino a sabato 27 luglio. Il giorno dopo prima amichevole alle 17.30 con il Modena a Fanano località sulle colline modenesi. Poi il Legnago andrà in ritiro , come lo scorso anno, in Trentino dal 29 luglio al 3 agosto a Montagnana di Pinè con allenamenti a Pergine.
Foto: a sinistra la rosa del Legnago durante l’allenamento di ieri al Sandrini; a destra dall’alto, il dg Mario Pretto e il presidente Davide Venturato; l’allenatore Massimo Bagatti e la panchina con Claudio Berlini rimasto nel direttivo.