«Ho presentato ieri, giovedì 18 luglio 2018, alla stampa il Ddl a mia firma e condiviso con la collega senatrice del gruppo Cinque Stelle Alessandra Maiorino, che rende obbligatoria l’esposizione del numero antiviolenza “1522” del Telefono Rosa nei luoghi pubblici ed in tutti quelli ritenuti sensibili come, ad esempio, alberghi, locande, aziende, scuole. – lo afferma il senatore della Lega Cristiano Zuliani, primo firmatario del disegno di legge – La facilità di reperimento del numero che offre sostegno immediato alle donne vittime di violenza fisica o psicologica rappresenta, nelle nostre intenzioni, un vero e proprio atto di sostegno concreto a chiunque si trovi in condizioni di abuso e sopruso.
Confidiamo, come spesso accade su tematiche così importanti e che abbracciano tutta l’opinione pubblica, che la classe politica ne comprenda importanza e funzionalità, consentendo quindi al provvedimento un condiviso e rapido iter parlamentare».
Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.
Foto: a sinistra, la locandina della campagna pubblicitaria del 1522 il servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri; a destra il senatore della Lega e sindaco di Concamarise, Cristiano Zuliani, durante la presentazione alla stampa in Senato, del DDL.