A Villa Raimondi in occasione della Sagra di luglio, dal 19 al 23 luglio ospiterà una mostra di pittura del Gruppo “Artisti Nogaresi” a conclusione di un corso annuale tenuto da Sara Ferrari presso l’Auser di Nogara.
«Quest’anno il nostro viaggio artistico è iniziato con il tema delle finestre sull’arte – afferma l’insegnate Sarà Ferrari, nella presentazione della mostra – finestre intese come sguardo sul mondo attraverso un filtro…come ad esempio gli occhi di un pittore che dipinge un paesaggio. Proprio per questo abbiamo deciso di dedicare la sala al piano terra di Villa Raimondi allo sguardo attento del paesaggio realizzato da uno dei più grandi Impressionisti dell’800 Claude Monet».
«Ogni pittore ha ripreso una sua opera e ne ha studiato le sfumature, i riflessi, la luce e le pennellate. – continua l’insegnate – La parte della scalinata verso il primo piano invece è dedicata proprio alle finestra nell’arte; cioè ad una ricerca di opere che hanno al loro interno una finestra.
Il primo piano è dedicato ad opere più personali, una parte sarà allestita con opere riprese da foto in bianco e nero che rappresentano il nostro sguardo sul mondo filtrato e senza colori, mentre all’opposto della stanza avremo opere più introspettive e libere che ognuno ha voluto elaborare per rappresentare se stesso e la realtà che lo circonda».
La mostra sarà aperta alla sera dal 19 al 23 luglio. Venerdì 19 luglio alle ore 20 ci sarà la “vernice” con uno spazio musicale del chitarrista Luigi Catuogno alla chitarra, la recitazione di alcuni brani dedicati all’arte e con un brindisi di cortesia.
Foto: a sinistra, la locandina dell’evento; a destra in alto, Villa Raimondi sede della mostra; in basso Sarà Ferrari, che ha curato il corso pittorico e l’esposizione.