La Fondazione Fioroni, in collaborazione con il Museo della Seconda Guerra Mondiale del fiume Po di Felonica, propone per giovedì 11 luglio in tre turni, alle 20.30, 21.30 e 22.30, la mostra documentaria “Supplies!” I rifornimenti ai soldati americani durante la Seconda Guerra Mondiale.

«Si tratta di un’occasione unica, e anche un po’ insolita, per immergersi nell’affasciante storia del secondo conflitto mondiale, – afferma Federico Melotto, direttore della Fondazione Fioroni – infatti, attraverso l’esposizione di oggetti rari, suppellettili e documenti verrà raccontata la vita quotidiana dei militari statunitensi dislocati sul fronte italiano tra il 1943 e il 1945. Un modo per conoscere gli aspetti più “privati” della guerra e la vita quotidiana dietro il fronte, temi quasi mai raccontati dai libri di storia o a scuola ma che in realtà rappresentarono una parte rilevante del conflitto mondiale».

Verranno esposti dunque oggetti per la cura personale del corpo come saponi, spazzolini per i denti e rasoi. Ci sarà poi una sezione riservata alle razioni alimentari che offrirà l’occasione di apprendere come si alimentavano i soldati stelle e strisce – apprezzando nel contempo le enormi differenze con le ristrettezze della popolazione italiana –, e infine verranno esposte le famose bottiglie di Coca Cola, bevanda abbondantemente consumata, elmetti e molto altro. Tutti gli oggetti appartengono a collezionisti privati che collaborano con il Museo della Seconda Guerra mondiale del fiume Po e verranno illustrati da una guida d’eccezione, il direttore del Museo di Felonica Simone Guidorzi.

«Fondazione Fioroni – riprende Melotto – con questa mostra intende avviare un’importante collaborazione con un polo di grande rilevanza culturale come il Museo di Felonica. Il progetto, in un futuro prossimo, è quello di valorizzare maggiormente il patrimonio museale relativo al secondo conflitto mondiale conservato nei locali di Palazzo Fioroni creando un grande polo tematico che si occupi nello specifico dei terribili giorni della ritirata tedesca tra il fiume Po e il fiume Adige, l’ultimo vero grande ostacolo per i soldati germanici in fuga dagli eserciti angloamericani. Nel contempo, anche grazie ad altri eventi in programma nel corso dell’estate, si potrà avviare una seria riflessione sulle conseguenze dei bombardamenti su Legnago che causarono pesanti distruzioni cancellando buona parte della città vecchia».

Il costo del biglietto d’ingresso è di 3 euro. Gli iscritti all’Associazione “Amici del Fioroni” avranno la possibilità di usufruire di uno sconto del 50 per cento.

 

Foto: a sinistra, camion di rifornimenti americani durante la Seconda Guerra Mondiale; a destra, Federico Melotto, direttore della Fondazione Fioroni.