Sabato 6 luglio la città è stata per un giorno la capitale delle auto storiche o d’epoca grazie all’evento “Defilè Città di Legnago”, promosso dal club cittadino del Veteran Car Club guidato da Roberto Vivan.

Lo spettacolo era iniziato già nel pomeriggio con l’arrivo in piazza Libertà davanti al Torrione delle “prime donne” come Ferrari, Porsche, Jaguar, Alfa Romeo, Triumph e Fiat; molte di loro sono state protagoniste della storia del ‘900 oltre che di film famosi o di proprietà di attori holliwoodiani.

Le vetture sono state suddivise in quattro categorie: “Vintage”, uscite dalla casa produttrice tra il 1918 e il 1945, “Classic”, fabbricate tra il 1946 e il 1960, “Post-classic”, realizzate tra il 1961 e 1975, ed infine le “Instant classic” immatricolate dopo il 1975, ma di particolare pregio.

L’evento, che viene proposto a cadenza biennale in alternanza con Bardolino, ha avuto il suo momento di gloria alle 22, quando su una passerella appositamente allestita in via Roma, di fronte a via Avrese, è iniziata una sorta di sfilata di moda, ma con le auto protagoniste, rievocando di ognuna la storia e le caratteristiche.

Poi, infine, l’elezione della regina vincitrice della 11^ edizione della prestigiosa kermesse: una Fiat 525SS del 1930 e arrivava dalla provincia di Modena.

«Gli esperti di tutto il mondo non hanno dubbi: si tratta di una delle più belle auto italiane prodotte nel secolo scorso. – afferma il presidente Vivan – Realizzata tra il 1929 e il 1931 nello stabilimento del Lingotto, era in grado di raggiungere la velocità massima, di tutto rispetto per l’epoca, di 120 Km/h».

All’evento erano presenti, oltre al presidente Roberto Vivan e a tutto il direttivo del Veteran Car Club, anche il sindaco Graziano Lorenzetti e l’assessore alle Attività economiche Nicola Scapini che, oltre a fare i complimenti al Club per i 30 anni quest’anno di vita, hanno evidenziato «Gli eventi di qualità, come questa kermesse, sono grandi catalizzatori di pubblico, e questa serata con il centro affollato di gente ne è la testimonianza, di questo Legnago ha bisogno», mentre il senatore Cristiano Zuliani, ha ribadito l’intenzione di riproporre nella prossima finanziaria l’esenzione del bollo per le auto da 20 a 29 anni d’età, dopo averlo dimezzato lo scorso anno per le auto storiche d’epoca, tipo quelle iscritte all’Asi (Automotoclub Storico Italiano).

Va dato merito a tutto lo staff del Veteran Car Club per la realizzazione dell’evento, e in particolare al vicepresidente Gino Pesarin, alla responsabile comunicazione Franca Mingardi, al segretario e commissario tecnico Samuel Ghirelli e al consigliere Marco Negrisoli per la perfetta organizzazione.

In serata gli equipaggi hanno pernottato all’hotel Pergola per poi domenica raggiungere il Castello di Bevilacqua per una visita guidata.

L’appuntamento per gli appassionati è per il 2021, per la 12^ edizione de Defilè Città di Legnago.

Foto: in alto, la Fiat 525SS vincitrice della 11^ edizione del Defilè Città di Legnago; in basso a sinistra, Cristiano Zuliani, Roberto Vivan, Graziano Lorenzetti e Nicola Scapini; a destra due prestigiose auto d’epoca durante la sfilata.