Il 36° Rally della Marca per Stefano Strabello, impegnato nel weekend appena trascorso nel quarto atto del Campionato Italiano Wrc 2019, si è chiuso con un quinto posto di classe.
Il pilota legnaghese ha ritrovato per l’occasione il volante della Suzuki Swift 1600 R1 preparata da Gliese Engineering per i colori della Destra 4 Squadra Corse con la quale si era distinto nelle stagioni 2016 e 2017. Navigato da Sofia D’Ambrosio, la navigatrice piemontese che ha condiviso la maggior parte degli appuntamenti 2019 con Strabello, il legnaghese ha faticato a trovare il giusto feeling con la vettura nella tecnica ed insidiosa gara trevigiana.
In una nutrita e agguerrita classe R1, Strabello si è difeso con grande determinazione migliorando i propri parziali di prova in prova e apprezzando in modo particolare la selettiva “Monte Tomba”, ma al termine dei quasi 120 chilometri di prove speciali non è andato oltre il quinto posto di classe.
«Non è stata la gara che avrei voluto – dice Strabello -. Il percorso mi è piaciuto molto, sapevo che su queste prove speciali avrei potuto fare bene, ma non ho avuto le risposte che avrei voluto dalla vettura, nonostante l’aggiornamento pre gara con l’installazione del differenziale autobloccante. Ho trovato un altissimo livello nel Campionato Italiano Wrc, direi pari a quello del Campionato Italiano Rally per quanto riguarda la categoria R1, Sofia è stata perfetta e mi dispiace di non aver potuto esprimere tutto il potenziale in questo weekend. Avremo sicuramente tempo per analizzare questa prestazione in dettaglio nel corso dell’estate per poter fare il punto e pensare anche ad impegni e programmi della seconda metà della stagione 2019».