«Ringrazio ViviLegnago, Portobello e tutti gli sponsor per aver lavorato intensamente all’organizzazione dell’evento. Legnago sotto le Stelle con i Giovedì di Luglio e la Festa del Ponte è senza dubbio la regina delle nostre manifestazioni – ha esordito così il neo assessore alle Attività Economiche e Manifestazioni, Nicola Scapini, alla presentazione dell’evento assieme al presidente di ViviLegnago Nico Dalla Via e al presidente di PortoBello, Guerrino Grigolli – Non per questo, nelle intenzioni dell’Amministrazione, sarà in futuro l’unico evento importante di Legnago».

«Giovedì 4 luglio inizieremo con una serata dedicata al cibo con lo “Street Food & Music Festival”, che proseguirà fino al 7 luglio. – afferma Dalla Via – Spettacoli in strada, e sul palco in piazza Garibaldi il Djset Dan, mentre in piazza della Libertà la serata sarà allietata dalla Ciosi Band». 

Sabato 6 luglio, invece, si prosegue con la Notte dei Saldi, con i negozi aperti sino alle 24.

«Giovedì 11, torna la tradizionale Festa del Ponte che unisce le due rive dell’Adige. – racconta Grigolli – L’evento inizierà alle ore 20 con il benvenuto alla festa eseguito dai campanari, che suoneranno i campanili di Porto e Legnago in risposta l’uno all’altro». 

Ricca anche l’offerta gastronomica per l’occasione lungo tutto il Ponte Principe Umberto con oltre 300 posti a sedere e le esibizioni della Breakdown Band e Tex Arizona Ranch. 

Lungo le rampe d’accesso ci sarà il tradizionale mercatino.

Tra piazza Garibaldi e Piazza della Libertà si esibiranno The Future Orchestra, diretta da Luca Donini e per il Galà dello Sport spettacoli dal vivo delle associazioni legnaghesi.

«Non nascondo che ci piacerebbe poter allestire anche lo spettacolo pirotecnico sull’Adige, – interviene Scapini – ci stiamo ancora lavorando per trovare le risorse necessarie; non ci riuscissimo, visti i tempi molto brevi, sarà senz’altro una priorità per il prossimo anno».

Giovedi 18 luglio ci sarà La Storia della Musica in una notte con Dj Roberto Stoppa che farà un excursus della musica tra gli anni ’70 ed i giorni nostri, mentre per chi ama la danza è prevista la riproposizione dello “Schiaccianoci” sempre in piazza Libertà. 

Novità assoluta di quest’anno, prevista sempre per il 18 luglio, è l’Allunata del Teatro Salieri: gli orchestrali dell’auditorium cittadino terranno un concerto dedicato alla luna, sulle gradinate esterne dell’edificio.

I Giovedì di Luglio si concluderanno il 25 con il concerto di Alinere ”Vagabondo e altre storie” proposto dall’Avis che è partner della manifestazione ormai da quattro edizioni, mentre in Piazza della Libertà ci sarà lo spettacolo di danza e musica con Mi La Bounce di Mila Marchetti reduce dai successi delle Olimpiadi della Danza e Teatro Salieri.

Tutte le manifestazioni inizieranno tra le 18 e le 21.30.