Ad aprire la 15^ edizione di Verona Folk, organizzata da Box Office Live, sarà domenica 7 luglio 2019, alle 21, al Teatro Romano, la storica folk rock band statunitense America per il tour che celebra i loro 50 anni di carriera.
Icone del rock classico, gli America, con più di quattro milioni di copie vendute, si sono aggiudicati sei certificazioni tra dischi d’oro e di platino con la loro prima collezione “History”.
La band, vincitrice di un Grammy Awards e con due nomination alle spalle, si è posizionata in modo fisso nella TOP 40 e nelle chart delle radio rock negli anni ’70 con pietre miliari del genere, tra cui Horse With No Name, Sister Golden Hair, I Need You, Ventura Highway, Don’t Cross the River, Tin Man e Lonely People.
«Quella di Verona è l’unica data nel nord est, nella quale presenteranno canzoni che continuano a resistere nel tempo e nuove collaborazioni per una band in costate evoluzione». – conferma Leonardo Rebonato di Verona Folk
Il secondo appuntamento di Verona Folk, è sempre al Teatro Romano il giorno dopo, lunedì 8 luglio 2019, alle 21, sarà la prima data estiva nazionale del nuovo tour di Fiorella Mannoia, incentrato sulle canzoni dell’album “Personale”, un notevole esempio di scrittura privata e politica in cui brilla la passione inestinguibile di una donna-artista (e viceversa).
La tracklist di “Personale”, composto da 13 brani : “Il peso del coraggio”, “Imparare ad essere una donna”, “Riparare”, “Smettiamo subito”, “L’amore è sorprendente”, “Il senso”, “Un pezzo di pane”, “Penelope”, “Resistenza”, “Anna siamo tutti quanti”, “Carillon”, “L’amore al potere” e “Creature” (Bonus Track “Canzone Sospesa” con Antonio Carluccio).
L’album è stato anticipato in radio dal singolo “Il peso del coraggio” (scritto da Amara e Marialuisa De Prisco), brano con un forte messaggio di rispetto e umanità; un invito a non perdere mai la speranza e la forza di mettersi in gioco.
Gran chiusura della rassegna giovedì 11 luglio 2019, alle 21, nel parco di Villa Venier di Sommacampagna con il cantautore e scrittore comasco Davide Van De Sfroos, in giro per l’Italia con un VanTour costruito per far ballare e cantare tutti sotto “i stèll (che) g’hann la facia lüstra”.
A differenza del tour teatrale, il live estivo si presenterà in una veste più coinvolgente per far ballare e cantare il pubblico. Lo spettacolo, infatti, sarà arricchito da nuovi strumenti e suoni, in particolare dal basso e dalla fisarmonica, che regaleranno ai brani più famosi del suo repertorio delle sfumature nuove.
Affiancheranno sul palco Davide Van De Sfroos i musicisti Angapiemage Galliano Persico (violino, tamburello, cori), Riccardo Luppi (sax tenore e soprano, flauto traverso), Paolo Cazzaniga (chitarra elettrica e acustica, cori) e Francesco D’Auria (batteria, percussioni, tamburi a cornice, hang), Alessandro De Simoni (Fisarmonica), Simone Prina (basso).