«Ho iniziato a 12 anni ad innamorarmi della vela, erano gli anni di Coppa America, di Azzurra e di Cino Ricci, ed è nata questa passione che ancora oggi mi porto dentro». A raccontarsi è Massimiliano Docali, 47 anni tra qualche giorno, legnaghese, imprenditore nel ramo assicurativo, velista per passione e proprietario di Gattone, l’imbarcazione che negli ultimi 10 anni sul lago di Garda domina nelle varie gare di campionato italiano Protagonist e campionato italiano Zonale.
«Ho iniziato sul lago i primi corsi di vela, ma molto presto ho dovuto abbandonarli per la scuola e l’università. Ho ripreso nel 2003 e qualche anno dopo nel 2009 con degli amici abbiamo acquistato una barca monotipo, cioè idonea a partecipare a gare con altre barche identiche e che successivamente avremmo chiamato Gattone».
Lo scorso anno, nel 2018, per Docali e il suo team succede quello che era già successo nel 2013 e cioè Gattone all’ultima gara piazza la zampata che vale il tricolore e vince il campionato italiano Protagonist 750, dopo che nel 2014 si era piazzato al secondo posto, mentre nel 2015, 2016 e 2017 aveva conquistato la quarta posizione nella classifica finale.
Un crescendo di successi che potrebbe continuare anche questo weekend di fine giugno, a Castelletto di Brenzone, quando domani giovedì 27, con la presentazione ai giudici e la preparazione delle barche, prenderà il via la tre giorni del campionato Protagonist 750 che inizierà venerdi 28 e terminerà domenica 30 giugno, alla fine delle 9 prove valide disputate, tre gare ogni giorno.
Sul lago di Garda il campionato Protagonist è considerato la competizione velica regina del lago, la più importante e competitiva.
«Alla vigilia di questa di questa nuova avventura non posso non ringraziare tutto il team di Gattone, – precisa Docali che da due anni è anche presidente della classe velica Protagonist 750 – in particolare il ringraziamento va a Marco Masiero che con Masiero Gomme ci supporta sempre; a Carlo Fracassoli di Quantum Sail che ci dà le dritte giuste per una perfetta regolazione della barca; a Beppe Viel e a tutto il Circolo Nautico Brenzone che ci ha visto crescere in questi anni; alla mia family che sopporta pazientemente tutte le giornate di festa passate a lavorare sulla barca; a Marco e Paolo Cavallini che sono i veri artefici di questi successi; al prode prodiere Marco Pimazzoni che fa da parafulmine per ogni problema in navigazione; Paola Piva che nel 2010 ha realizzato il logo di Gattone che tanta fortuna ci ha portato».
«Con Massimiliano mi lega oltre che un’amicizia personale anche la passione per la vela e per il lago – afferma Marco Masiero, titolare della Masiero Gomme di San Pietro di Legnago – La nostra partnership risale al 2013 quando per scherzo feci con lui una scommessa, e cioè: se Gattone avesse battuto “Luca”, una bellissima barca che in quel momento dominava le regate nel Garda, io gli avrei sponsorizzato Gattone. Bene, finì che lui riuscì a battere “Luca”, che da l’anno successivo non gareggiò più nel Garda, ma non solo, riuscì anche a vincere il campionato di categoria. Da allora, Masiero Gomme è diventato lo sponsor ufficiale del team Gattone, e probabilmente lo sarà ancora per molto tempo».
Foto: a sinistra, la zampata di Gattone che lo scorso anno gli valse il titolo italiano di categoria Protagonist 750; a destra in alto, Massimiliano Docali; in basso, Marco Masiero.