Venerdì 21 giugno, La Traviata nel nuovo, ultimo allestimento di Franco Zeffirelli, che ne firma regia e scene, apre la stagione d’Opera 2019 all’Arena di Verona che nell’occasione verrà trasmessa in diretta mondovisione Rai 1 in “Zeffirelli, l’ultimo sogno”. Orchestra, coro, ballo, masse artistiche e tecnici della Fondazione Arena di Verona. Direzione d’orchestra Daniel Oren. Conduce Antonella Clerici con la partecipazione straordinaria di Vittorio Grigolo.

Federico Sboarina, sindaco di Verona e presidente della Fondazione Arena di Verona «Un grande lavoro di squadra per realizzare questo evento che è, ad un tempo, il tributo a un Maestro e il meritato riconoscimento al valore degli artisti e dei tecnici della Fondazione Arena di Verona».

Gianmarco Mazzi, amministratore delegato Arena di Verona Srl «Grato alla Rai che ha deciso di mettere a disposizione delle tv di tutto il mondo in modalità free le immagini della “Prima” all’Arena di Verona, aiutandoci a realizzare un evento di importanza planetaria per l’Opera all’Arena di Verona».

Grande soddisfazione hanno manifestato i vertici della Fondazione, la sovrintendente Cecilia Gasdia con il direttore generale Gianfranco De Cesaris:

«Se Franco Zeffirelli – ha detto la Gasdia – potesse vedere tutto questo, conoscendolo, sarebbe molto felice».

Per l’occasione, al Palazzo della Gran Guardia, di fronte all’Anfiteatro, alle ore 12.00 sempre venerdì 21 giugno, si inaugura Waiting for the Opera – L’Opera in mostra con una sezione inedita dedicata a Franco Zeffirelli e l’opera all’Arena. La prestigiosa esposizione racconta dell’Arena di Verona, il teatro d’Opera più grande al mondo.

Con un corpus di oltre 140 opere dell’Archivio Storico della Fondazione Arena di Verona, la mostra documenta e celebra la storia del Festival Lirico Areniano dalla sua nascita, nel 1913, fino ai giorni nostri, attraverso allestimenti storici e maestosi.

Tra bozzetti, costumi di scena, figurini, fotografie d’epoca, registrazioni audio e video, l’esposizione si articola in cinque sezioni – una per ognuno dei titoli lirici del cartellone 2019: Aida, Il Trovatore, Tosca, La Traviata, Carmen e una sezione speciale dedicata al Maestro Zeffirelli e al suo amore artistico per l’Arena.

All’inaugurazione prenderanno parte il sindaco Federico Sboarina con la sovrintendente Cecilia Gasdia, il direttore generale Gianfranco De Cesaris e l’amministratore delegato Gianmarco Mazzi.

Nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 giugno, per celebrare l’apertura della stagione lirica e onorare Zeffirelli, sarà eccezionalmente consentito al pubblico l’accesso libero alla mostra.

 

Foto: in alto, il regista Franco Zeffirelli, scomparso il 15 giugno 2019 all’età di 96 anni; in basso l’opera lirica La Traviata con il suo allestimento.