«Nelle ultime settimane si è assistito ad un crescendo di polemiche da parte dei gruppi di minoranza “Nogara prima di tutto” con Luciano Mirandola e “Nogara ai Nogaresi” con la Lega, dell’associazione ANC e della costituenda “Nogara Fiere” nei confronti dei volontari organizzatori della Festa del Riso co’ le Nose, nonché direttamente nei confronti dell’Amministrazione Comunale» – inizia così il comunicato con cui il sindaco Flavio Pasini, a nome anche dell’Amministrazione, ha voluto precisare la propria posizione e trarre delle conclusioni.

 

«L’associazione ACN e la costituenda Nogara Fiere hanno sottoscritto un volantino assieme ai gruppi politici “Nogara prima di Tutto” e “Nogara ai Nogaresi-Lega” con lo scopo di un evidente e maldestro attacco politico nei confronti dell’Amministrazione Comunale e dei volontari organizzatori della Festa del Riso cò le Nose. 

Riteniamo tale condotta da censurare poiché tenuta da chi si professa, in teoria, “apolitico” ed “apartitico” ma, nella pratica, si palesa assolutamente schierato politicamente e strumentalizzato dall’opposizione.

– Nell’anno 2016 l’amministrazione comunale ha lungamente dialogato con alcuni componenti della costituenda Nogara Fiere, nell’intenzione di dare fiducia agli stessi per la Realizzazione della Festa del Riso cò le Nose… peccato che a pochi mesi dall’inizio della festa i nostri interlocutori abbiano rinunciato mettendo a serio rischio la continuazione dell’evento più importante del nostro paese.

– Quanto alle minoranze consigliari “Nogara prima di Tutto” e “Nogara ai Nogaresi-Lega” nel 2016, sebbene più volte sollecitati a nominare un proprio rappresentante nel Comitato Manifestazioni Nogaresi organizzatore della Festa del Riso cò le Nose, hanno preferito rimanere alla finestra e puntare il dito contro chi ci ha messo la faccia, l’impegno concreto ed il personale rischio d’impresa.

– La nostra amministrazione dal 2017 non ha mai dato alcun Contributo al Comitato Manifestazioni Nogaresi per l’organizzazione delle edizioni 2017-2018, il quale ha pertanto autonomamente organizzato la manifestazione con ottimi risultati di pubblico e gradimento.

– L’Amministrazione Comunale di Nogara rivendica la scelta di aver individuato nell’associazione Nogara Eventi l’ente organizzatore della Festa del Riso cò le Nose per gli anni 2019/2021, poiché è formato da volontari del nostro paese, con esperienza in diversi contesti associativi. 

Inoltre tale scelta, assolutamente fiduciaria, è scaturita a seguito di colloqui verbalizzati ed ufficiali con la stessa Nogara Eventi, con ACN e con la costituenda associazione Nogara Fiere. Nogara Eventi è stata l’associazione che ha dato maggiore fiducia, garanzia ed ha dimostrato di avere chiare idee progettuali anche sullo sviluppo futuro della manifestazione.

 

Per tutte queste ragioni si rigettano al mittente le strumentali accuse che puntano a buttare fango sull’operato dell’Amministrazione Comunale e dei volontari per esclusive ragioni politiche.

La nostra Amministrazione Comunale da quando si è insediata, ha sempre fatto della trasparente e corretta gestione delle risorse pubbliche il proprio elemento caratterizzante.

L’atteggiamento distruttivo, sterile ed “intellettualmente scorretto” di parte dell’opposizione non produce alcun frutto, se non quello di gettare discredito su chi si impegna concretamente per migliorare ed implementare le occasioni di festa ed incontro per i cittadini di Nogara».

Foto: a sinistra, il sindaco di Nogara Flavio Pasini, destra dall’alto da sinistra, Luciano Mirandola di “Nogara prima di tutto”; il presidente di “Nogara eventi” Massimo Andreoli; in basso da sinistra, Mirco Marconcini e Simone Falco consiglieri Lega di “Nogara ai Nogaresi”.