«Uno dei limiti del nostro territorio è stata sempre la mentalità dello “stare chiusi giorno e notte nel proprio laboratorio a produrre”, senza dedicare tempo alla programmazione, alla visione, alla formazione: momenti considerati fortemente improduttivi, quando non addirittura osteggiati con tenacia. Chi sta affrontando un passaggio generazionale lo sa molto bene» – afferma Nicolò Fazioni, consulente e responsabile del Distretto del Mobile di Verona.

Uno dei fondamenti su cui è nato Lignum è rovesciare questa mentalità, dimostrando che la progettazione aziendale e la formazione specialistica sono motori fortissimi per la produttività: dove quello che può essere visto come teorico all’inizio si rivelerà capace poi di migliorare, efficentare, creare sviluppo in azienda.

Nasce così il focus formazione di Lignum che, grazie all’interrogazione diretta dei suoi associati, ha individuato tre ambiti dove concentrare i propri sforzi: lean production (gestione ed eliminazione degli sprechi), controllo di gestione, comunicazione e marketing. Il tutto naturalmente in una chiave specialistica e dedicata al mondo del legno/arredo.

A dare il via a questo percorso, dopo alcune prime giornate di formazione generale, è un mini-master in 4 incontri pratici intitolato “Eliminare gli sprechi, ridurre i costi, migliorare la produttività: 4 incontri sul lean management per aziende del legno/arredo” con l’Ingegner Augusto Chiericati, esperto di fama nazionale, che tiene corsi al Cuoa di Vicenza, una delle principali business school d’Italia.

Oltre a garantire una formazione di primo livello con un taglio pensato proprio per le realtà del territorio, grazie al gruppo d’acquisto creato dalle aziende Lignum il costo, altrimenti importante, di una simile iniziativa, è diventato puro costo simbolico.

Condividere gli acquisti, unirsi per avere maggior forza contrattuale è una politica, ma riuscita sul nostro territorio, che finalmente produce frutti.

«Tenere un percorso sulla Lean, in un territorio che non la conosce, e scoprirne l’utilità, aprendo un mondo di opportunità per i nostri imprenditori, che già durante il corso stanno ricevendo consigli utilissimi da scaricare in azienda fin dal giorno seguente, è qualcosa di davvero unico che incarna al 100% la mentalità Lignum» – afferma Alessandro Tosato, vice-presidente Lignum e responsabile del gruppo Formazione, al cui operato visionario si deve l’introduzione di una tematica tanto innovativa.

Gli incontri partiti venerdì 24 maggio, proseguiranno nel mese di Giugno e Luglio.

A seguire si terrà un corso sul “Controllo di Gestione e Business Intelligence per aziende del Legno-Arredo” con professionisti e docenti universitari, ma sempre con un taglio pratico, di immediata utilità.

Nel corso dell’autunno si terrà anche un percorso su temi di marketing, di comunicazione e di sviluppo del brand nel mondo dell’arredamento.

«Anche le aziende esterne al nostro gruppo possono partecipare, proprio perché la nostra mission riguarda il rilancio del territorio. Anzi invitiamo tutti gli imprenditori della filiera interessati a contattarci per ricevere informazioni», conclude Alessandro Tosato.

Per informazioni è possibile scrivere a: segreteria@lignumverona.it o chiamare lo 0442 80755.

Foto: a sinistra, la locandina degli incontri formativi; a destra dall’alto, Alessandro Tosato, Stefano Saggioro e Nicolò Fazioni ; in basso uno dei corsi di Lignum.