La famiglia Riello, Giordano e i figli Alessandro e Raffaella hanno regalato un ecografo ad alta risoluzione di immagini all’ospedale di Legnago. La consegna della speciale attrezzatura diagnostica è avvenuta martedì 14 maggio alla presenza del direttore generale dell’Ulss 9, Pietro Girardi, nella saletta suture del Pronto Soccorso del Mater Salutis.
A fare gli onori di casa il dottor Francesco Pratticò, direttore del P.S. che nel corso della cerimonia ha spiegato le peculiari caratteristiche dell’attrezzatura, ovvero la capacità di diagnosticare con estrema rapidità la possibilità di arresto cardiaco o, nel caso questo sia già avvenuto, a differenza di altri ecografi, permette di capire se le residue funzioni cardiache dell’assistito ne permettono la rianimazione.
Attraverso questo strumento si riesce anche a determinare rapidamente se tale problema è determinato da embolia polmonare e quindi intervenire immediatamente anche su di essa.
L’ecografo destinato al Pronto Soccorso dell’ospedale è il MyLab X6 della “Esaote” è una macchina modernissima, ad alta risoluzione delle immagini, che permette di effettuare esami in emergenza-urgenza.
«Voglio esprimere i miei più sentiti ringraziamenti – ha affermato il direttore generale, Pietro Girardi – e sottolineare come questi gesti rappresentino la vicinanza di un territorio al proprio ospedale, una opportunità in più in termini di attrattività verso i professionisti che in futuro dovranno scegliere dove esercitare il proprio mestiere e far capire loro che in quella sede non presteranno l’attività in un “semplice ospedale” ma ad un’intera comunità attenta ed impegnata a favore di quella struttura».
Giordano Riello, da parte sua, ha voluto ripercorrere le motivazioni della donazione ribadendo l’affetto e la gratitudine verso il Mater Salutis.