Sabato 4 maggio 2019 il sogno è realtà per 45 bambini di due scuole primarie di Legnago, capitanati dalla coreografa Mila Marchetti, vincono la Finale Nazionale delle Olimpiadi della Danza al Palasport di Bolzano con “Il Re Leone”.

«L’emozione è stata grande, il cuore in gola. – racconta Mila Marchetti, maestra di danza, coreografa e artefice del successo – Nel momento che lo speaker ha annunciato la squadra vincitrice iniziando dal dodicesimo posto della classifica, so di alcuni genitori che hanno rischiato l’infarto, poi è esplosa tutta la tensione e la gioia ed è iniziata la festa».

Una bella storia, come quelle che ci piace leggere nei libri di fiabe. 

Una storia iniziata qualche mese prima quando Mila prende per mano i bambini della quinta A della scuola primaria “Ungaretti” di Terranegra e le quarte A e B della scuola primaria “Don Trecca” di San Pietro e inizia a legare tra loro i primi passi.

«Iniziammo così, piano piano, perchè con i bambini servono pazienza, energia e tanta fantasia, ma poi si hanno grandi soddisfazioni.

Raccontare “Il Re Leone” è stata una scelta emozionale, che un po’ sentivo mia – ricorda con un velo di tristezza Mila, riferendosi alla recente scomparsa del padre a cui era molto legata e che anche nel racconto disneyano ha rivisto. – Ma la scelta “Il Re Leone” è stato anche un volere andare oltre alla solita storia, cioè cercare di emozionare i bambini oltre che il pubblico. Io credo che ai ragazzi non bisogna insegnare a “ballare”, ci sono valori più belli e importanti da scoprire nella danza e che possono emozionarli».

Passo dopo passo, si arriva così un mese fa, domenica 7 aprile, alla Finale Provinciale delle Olimpiadi della Danza al Palazzetto di Villafranca e al primo trionfo disneyano di Mila e dei suoi 45 compagni. 

«In tre minuti siamo riusciti a rappresentare tutta la storia, con la morte del padre e il ritorno a casa del leoncino. Al termine dell’esibizione, la classifica ci ha visti al primo posto. Eravamo i vincitori delle Finali Provinciali delle Olimpiadi della Danza».

Da li poi è partita una mini tournée che ha portato “Il Re Leone” ad essere rappresentato in diverse località della provincia e anche al Palazzo della Gran Guardia a Verona.

È il terzo anno che la maestra-coreografa Mila Marchetti prepara una scuola primaria per le Olimpiadi della Danza e si aggiudica il terzo primo posto alle Provinciali; nei due primi anni, consecutivi, con la scuola primaria di Casette e ora con Terranegra e San Pietro.

«Questa vittoria ci apriva le porte per la finale nazionale di Bolzano – continua l’insegnate – e tutto il team era galvanizzato, dalle docenti Laura Lenzi della scuola di Terranegra e Sabrina Bellini di San Pietro, ai miei coreografi Sofia Berardo e Giovanni Perezzani, e alle truccatrici e tante mamme che hanno realizzato i costumi e trucchi. 

Il resto è storia di oggi e nella memoria di Mila e dei suoi 45 piccoli protagonisti rimarrà per sempre impressa questa grande piccola impresa che per un giorno li ha fatti sentire dei Re Leoni.

Per Mila è già ora di pensare all’appuntamento di Bologna di domenica prossima 12 maggio, per un’altra finale nazionale delle Olimpiadi della Danza, questa volta con la scuola superiore Silva-Ricci di Legnago con l’opera “Notre Dame de Paris”.

Poi ancora un altro progetto, un evento che a breve vedrà impegnata la sua scuola “Mi La Bounce Asd”, uno show che sarà rappresentato il 14 giugno al Teatro Salieri di Legnago e che vedrà impegnati oltre a insegnanti, protagonisti e ballerini anche più di duecento allievi, il nome: “Destinazione?”.

Foto: a sinistra in alto, uno frame del film disneyano “Il Re Leone”; a destra, la maestra-coreografa Mila Marchetti; in basso a sinistra, i bambini delle scuole di Terranegra e San Pietro di Legnago, vincitori delle Olimpiadi; a destra, i due trofei delle Finali Provinciali e Nazionali delle Olimpiadi della Danza 2019.