In occasione dell’anniversario della morte di Antonio Salieri, avvenuta il 7 maggio 1825 a Vienna, la Fondazione Cultura Salieri vuole ricordare anche quest’anno la figura del grande musicista legnaghese.
Martedì 7 maggio alle ore 18.00, nel Duomo di Legnago, Santa Messa di suffragio celebrata da Don Diego alla presenza delle autorità e dei rappresentanti delle istituzioni sociali, economiche e culturali della città.
Alle 19.15, al Teatro Salieri, come di consueto, l’incontro con le scolaresche che hanno partecipato al concorso “Le ville venete della bassa veronese al tempo di Salieri”: assieme ai loro insegnanti, circa un centinaio di alunni delle scuole primarie e secondarie dei Comuni Soci di Partecipazione della Fondazione hanno preparato disegni, poesie e videoclip che raccontano e illustrano gli edifici e la vita nelle ville delle campagne legnaghesi nel ‘700.
Tutti i partecipanti verranno premiati ma, ai migliori elaborati, verranno assegnati abbonamenti alla prossima stagione musicale del teatro, una borsa di studio offerta da Cassa Padana ed un viaggio a sorpresa per una intera scolaresca.
Durante la serata avrà luogo un Concerto dell’Ensemble di Fiati del Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza: un momento speciale, offerto dalla Fondazione Salieri del Rotary Club di Legnago, che vede studenti e docenti assieme per omaggiare Salieri con esecuzione di musiche che venivano eseguite proprio durante le feste nei saloni e nei giardini delle ville del ‘700.
Legnago, per questa occasione, vedrà la presenza di un personaggio illustre in visita alla città d’origine del papà: Daniele Gatti, il grande direttore d’orchestra di fama internazionale sarà infatti l’ospite assolutamente speciale di questa giornata dedicata alla musica. Tornerà, dopo tanti anni, a rivedere la Legnago, che visitava da piccolo per salutare gli zii paterni ma soprattutto per ricevere, dalle mani del sindaco Clara Scapin, la Cittadinanza Onoraria di Legnago, a degna conclusione della giornata Salieriana.
Ingresso libero.
Foto: a sinistra, il Teatro Salieri intitolato al concittadino; a destra, un ritratto di Antonio Salieri; il Maestro Daniele Gatti.