Sono solo quattro, i sindaci che rispondono alla chiamata del primo cittadino legnaghese, Clara Scapin: Andrea Tuzza di Villa Bartolomea, Fosca Falamischia di Bevilacqua, Sabrina Chinaglia vice sindaco in rappresentanza di Terrazzo e Vincenzino Passarin di Boschi Sant’Anna. Presente inoltre, a titolo personale, Anna Bonfante, assessore a Sanguinetto, mentre il suo collega morubiano Matteo Guerra è intervenuto in qualità di presidente del Comitato per la difesa dell’ospedale Mater Salutis di Legnago.

Hanno inoltre aderito alla manifestazione anche il Tribunale del Malato e l’associazione Cuore di Donna, e alcuni ex primari come Giovanni Gobbi (Pronto soccorso) e Francesca Sordo (Anestesia).

Scapin ha informato sugli ultimi sviluppi riguardanti le schede ospedaliere, con notizie confortanti rispetto alle previsioni iniziali: «L’ultima bozza delle schede, che è stata resa pubblica solo domenica, ha corretto in parte le penalizzazioni, riportando al Mater Salutis i servizi fondamentali per mantenerne la complessità e la qualità».

USD di Senologia chirurgica – cardiologica, conferma per quella di Anatomia patologica, ripristino della Farmacia ospedaliera e dei 16 posti di Psichiatria, tra le principali novità annunciate con le nuove schede.

Foto: in alto, il sit-in all’ospedale alle ore 12.45 giunto ormai al termine, in basso, cittadini e sindaci ( foto di Claudio Marconi )